Alla scoperta delle biotecnologie

Ente Promotore

Hoepli

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Le biotecnologie sono già intorno a noi, nonstante si conoscano poco. L'obiettivo di questa conferenza-spettacolo interattiva è quello di coinvolgere il pubblico degli studenti, in modo da affascinarli allo straordinario e diversificato mo delle biotecnologie. Partendo da alcuni oggetti comuni, come detersivi, jeans e bottiglie di plastica, verranno affrontate le diverse sfaccettature biotech, dalle più note biotecnologie vegetali, a quelle industriali, passando per quelle mediche e ambientali. Con l'ausilio di slide e di domande coinvolgenti, stuzzicheremo la fantasia degli studenti, in modo da dimostrare come la realtà, in Italia e all'estero, è già molto biotech: come sarà il futuro? Dalle biotecnologie classiche all'ingegneria genetica, passando per gli OGM e la biologia sintetica, un viaggio dal cibo ai vestiti che indossiamo.

Stefano Bertacchi, laureato in Biotecnologie industriali presso l'Università degli Studi di Milano – Bicocca, è ricercatore presso un'impresa spin-off dell'Ateneo. È il Prof di Scienze sulla piattaforma digitale Oilproject.org e si occupa di divulgazione scientifica come caporedattore di "Italia Unita per la Scienza". 

L’autore segue da due anni i ragazzi del Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano per progetti di alternanza scuola-lavoro, di conseguenza ha esperienza nella interazione con gli studenti. Oltre a ciò ha fatto diverse presentazioni pubbliche sul tema delle biotecnologie, al fine di spiegare il suo lavoro e tutto il mondo biotech al grande pubblico di non addetti ai lavori.


Tempistiche

Massimo 3 classi. Durata un’ora circa (con 40 minuti di spiegazione e 20 minuti di dibattito e domande).

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Presentazione dell’autore in formato PowerPoint. Molteplici link a articoli e interviste online in cui approfondisco alcune tematiche biotech. 1 copia per classe del volume S. Bertacchi, Geneticamente Modificati (Hoepli).

Risultati Attesi

Nessuno

Libro e Autore

"Geneticamente modificati. Viaggio nel mondo delle biotecnologie" (Hoepli) di Stefano Bertacchi

Informazioni utili per gli insegnanti

La scuola che si iscrive garantisce la partecipazione di 2-3 classi. In questo caso le classi dovranno iscritte tutte nello stesso modulo.