Vuoi diventare un cacciatore di bufale?

Ente Promotore

Edizioni Sonda

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Sede di Bookcity

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Si prevede la lettura del libro in classe e l'incontro con le autrici. 

Bufale, fake news, notizie false e infondate: comunque si chiamino sono una realtà con cui fare i conti. Secondo il Vocabolario della Crusca, «bufala» deriva dall’espressione «menare per il naso come una bufala», ovvero portare a spasso qualcuno trascinandolo come si fa con i buoi o i bufali, per l’anello attaccato al naso. Con questo libro, i ragazzi faranno un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta di bufale che riguardano ogni campo del sapere umano e impareranno a riconoscere e smascherare le notizie infondate e le leggende metropolitane nella realtà e nel Web. Nella prima parte del libro, le autrici esaminano le più note e curiose: come sono nate e diffuse, perché sono fasulle. Nella seconda, invitano insegnanti e ragazzi a scendere in campo e diventare veri cacciatori di bufale, fornendo tutti gli strumenti e le indicazioni per riconoscere le più famose e ricrearle con gli amici e i compagni di classe in esperimenti divertentissimi, a casa e a scuola: dai cerchi nel grano alle uova mummificate, dalle foto ritoccate alle predizioni astrologiche. 

LE AUTRICI: 

Fulvia Degl’Innocenti vive a Milano, dove lavora come giornalista al settimanale «Famiglia Cristiana». Per anni ha lavorato al settimanale per ragazzi «il Giornalino». Autrice di albi illustrati e romanzi, molti dei quali tradotti all’estero. 

Chiara Segré (Milano, 1982), biologa con dottorato di ricerca, si occupa di divulgazione scientifica. Scrive per ragazzi dal 2010 e i suoi libri, tra romanzi, albi e saggi, hanno ricevuto premi e riconoscimenti internazionali.

Tempistiche

Incontro nella giornata di Bookcity dedicata alle scuole: giovedì 15 novembre 2018.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Scheda del libro

Risultati Attesi
Libro e Autore

"Cacciatori di bufale" di Fulvia Degl’Innocenti e Chiara Segré

Informazioni utili per gli insegnanti

Incontro consigliato per le classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado. Sarà messo a disposizione dell'insegnante il contatto delle autrici per concordare assieme il lavoro da impostare in classe in vista dell'incontro. Si prevede la lettura del libro in classe.