16 novembre 2018
ore 11:00

Pastega Giuria Giovani 2018 (scuole)

Il progetto Giuria Giovani, ideato nell’ambito delle varie iniziative dedicate alle opere vincitrici del Concorso Nazionale di Letteratura Italiana Contemporanea promosso dalla Laura Capone Editore, ha già al suo attivo l’adesione di oltre 1.500 studenti delle scuole primarie e secondarie del Nord Italia, soprattutto lombarde.

Allo stato attuale il Progetto ha dato il via ad una rete di giurie totalmente composte da studenti con il compito di selezionare e premiare le opere e gli autori già vincitori del Concorso Nazionale di Letteratura Italiana.

Il Progetto, sempre aperto e totalmente gratuito per le scuole, è rivolto ad ogni Istituto scolastico italiano che intenda misurarsi con la lettura, l’analisi e il commento di opere letterarie di nuova pubblicazione vincitrici del Concorso Nazionale di Letteratura Italiana Contemporanea.

Ogni classe di scuola primaria o secondaria, iscrivendosi al Progetto attraverso un insegnante di riferimento e seguendo le linee guida progettate ad hoc per ogni livello scolastico, riesce a dar vita ad una giuria letteraria che ha il compito nell’arco di un anno scolastico di valutare racconti, poesie, favole nell’ambito di un percorso di lettura, approfondimento ed analisi simile a quello delle giurie dei premi letterari o delle redazioni delle case editrici.

Al termine del Progetto ogni Giuria ha il compito di decretare le tre opere vincitrici della propria selezione attuata attraverso un articolato lavoro di lettura e analisi coordinato dai propri insegnanti e deve consegnare i risultati del proprio operato critico corredandoli di schede analitiche, approfondimenti, disegni, schemi, etc.  Il materiale realizzato, dopo un lavoro di editing, a cui gli stessi studenti ed insegnanti avranno la possibilità di partecipare, diventerà a sua volta un libro, un e-book scaricabile gratuitamente pubblicato dalla Laura Capone Editore, chiudendo così un ciclo progettuale che dalla lettura dell’opera letteraria arriva alla pubblicazione di una sorta di ‘saggio critico’, diverso nei contenuti e nella forma a seconda del livello scolastico.

Iscrivendosi al Progetto ogni scuola riceve gratuitamente a seconda delle preferenze e del livello scolastico le antologie contenenti le opere vincitrici delle varie sezioni del Premio Nazionale di Letteratura Italiana Contemporanea promosso ogni anno dalla LCE (Racconti Inediti, Poesia inedita, Fiabe e Favole) oltre ai materiali necessari all’esecuzione dei lavori e ad un supporto da parte della casa editrice nello svolgimento delle varie fasi esecutive. Tra i materiali a disposizione degli studenti anche una scheda di valutazione delle opere (in chiave semplificata) simile a quella utilizzata dai redattori delle case editrici e dai giurati dei premi letterari, che i ragazzi dovranno compilare.

A seconda dell’età dei partecipanti sono previste per le scuole aderenti modalità di percorso diverse, specifiche per ogni ordine e grado scolastico. Per le scuole primarie è previsto un percorso di lettura, analisi e valutazione collettiva della sezione favolistica anche attraverso l’uso di disegni e giochi didattici, per le scuole secondarie di primo grado invece un percorso a gruppi di lettura e valutazione sia della sezione favole che eventualmente della sezione poesie, per le scuole secondarie di secondo grado infine un percorso di lettura e analisi individuale del genere narrativo e/o poetico (sezione racconti e/o sezione poesia).

Ogni Giuria Giovani decretando le tre opere preferite cioè le tre opere vincitrici della propria selezione partecipa di fatto ad una valutazione letteraria su scala regionale e nazionale. Gli ebook contenenti i lavori delle varie giurie e i risultati delle loro selezioni letterarie essendo pubblicati on line nella sezione “Giuria Giovani” della Casa Editrice Laura Capone Editore resteranno infatti a disposizione delle scuole e dei lettori in una sorta di “libreria virtuale” sempre consultabile per la lettura e il confronto.

Il Progetto Giuria Giovani prevede anche una serie di momenti di restituzione ed incontro tra giurie di studenti, docenti e autori delle opere letterarie. In particolare ogni novembre nell’ambito di Book City, che ospita e promuove il Progetto nella sua sezione Scuola, è previsto un momento di restituzione e di incontro tra le scuole, gli scrittori, i promotori del Premio Nazionale di Letteratura Italiana Contemporanea e l’ideatrice del Progetto con l’illustrazione dei lavori svolti e soprattutto con la presentazione degli e-book realizzati dagli studenti. In tale occasione studenti, insegnanti e scrittori premiati e recensiti dalle varie Giurie Giovani hanno l’occasione di incontrarsi di persona e di dialogare.

All'evento del 16 novembre al SIAM parteciperanno molte delle classi e degli insegnanti partecipanti al progetto, la referente della Casa Editrice LCE Laura Capone, l'ideatrice del progetto (la sottoscritta) Giovanna Pastega e come ogni anno dovrebbe presenziare Achille Mauri di Messaggerie Italiane, patron di Book City.

A conclusione dell'evento, subito a seguire, vi sarà anche la presentazione dell'ultimo libro in uscita della LCE, la silloge poetica "SENZA DIO" di Giovanna Pastega.

Condividi:

Aggiungi al Calendario:

16/11/2018 11:00:00 16/11/2018 13:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Pastega Giuria Giovani 2018 (scuole) - <p>Il progetto Giuria Giovani, ideato nell’ambito delle varie iniziative dedicate alle opere vincitrici del Concorso Nazionale di Letteratura Italiana Contemporanea promosso dalla Laura Capone Editore SIAM – Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri (Aula Magna) BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY

Temi

Condividi:

Aggiungi al Calendario:

16/11/2018 11:00:00 16/11/2018 13:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Pastega Giuria Giovani 2018 (scuole) - <p>Il progetto Giuria Giovani, ideato nell’ambito delle varie iniziative dedicate alle opere vincitrici del Concorso Nazionale di Letteratura Italiana Contemporanea promosso dalla Laura Capone Editore SIAM – Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri (Aula Magna) BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY