Fantascienza, per esempio

Con Emanuele Manco, Marina Lenti e Luciano Sartirana

La scrittura può essere declinata in moltissimi modi. Pensare a una collana di manualistica agile, che possa dare le prime indicazioni su come affrontare i vari generi letterari: una sfida che può rappresentare un solido punto di partenza per tutti i professionisti della filiera editoriale, dagli scrittori affermati come quelli emergenti, dagli sceneggiatori ai traduttori e a chiunque lavori con la parola. Ma il discorso si allarga, le domande pullulano come popcorn nella padella: è possibile imparare a scrivere, o esiste solo il talento innato? Come si automigliorano gli scrittori? Possiamo disporre solo di manuali statunitensi, per apprendere lo scrivere? Quali sono i generi letterari del futuro (spesso i giovani lettori sono più avanti di tutti!), come individuarli e preparare a essi chi scrive? Il Cammino dell’Eroe, in realtà, è un pacco? Ne parliamo prendendo a esempio un genere popolare da sempre, la fantascienza: come scriverne oggi, quando tutto sembra essere già stato raccontato?

EMANUELE MANCO alterna l’attività di consulente informatico con quella di giornalista pubblicista, saggista, conferenziere e scrittore. Curatore del magazine “FantasyMagazine” e fondatore della rivista “Effemme”. Collabora con varie riviste online (“Delos SF”, “Fantascienza.com”, “Thriller Magazine”, “Horror Magazine”). Ha pubblicato racconti in riviste e antologie, il romanzo breve I daimon di Pandora (Delos Digital, 2014) e il saggio Matematica Nerd (Delos Digital, 2018).


Aggiungi al tuo Calendario:

15/11/2019 11:30:00 15/11/2019 12:45:00 Europe/Rome BOOKCITY: Fantascienza, per esempio Con Emanuele Manco, Marina Lenti e Luciano Sartirana - <p>La scrittura può essere declinata in moltissimi modi. Pensare a una collana di manualistica agile, che possa dare le prime indicazioni su come affrontare i vari generi letterari: una sfida che può Unione Grafici di Milano, piazza Castello 28, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY