Abbandono e rigenerazione: nuove strategie progettuali per far rivivere i borghi minori

Con Carlo Berizzi, Lucia Rocchelli, Corrado Del Bo e Vincenzo Albanese. Modera Susanna Conte. A cura di AIM (Associazione Interessi Metropolitani)

L’incontro prende spunto dalla presentazione del libro per affrontare il tema dello spopolamento dei centri minori e della loro rigenerazione. I vuoti lasciati dai movimenti demografici sono qui visti come possibilità di rinascita dei borghi italiani ed esteri. Attraverso una selezione di casi studio, si identificano le strategie di difesa dall'abbandono messe in pratica in taluni centri e si studiano gli interventi che hanno innestato nuova vita nei borghi già spenti. L'analisi dei casi studio è complementare ad una trattazione socio-demografica delle problematiche del territorio rurale ad opera della giornalista Paola Pierotti, PPan, e ad un'osservazione dei borghi rinati dal punto di vista progettuale. Le singole esperienze di rigenerazione sono corredate da interviste alle persone coinvolte e da un saggio del professor Sixto Marin, Università di Saragozza. Il volume si chiude con un dialogo tra gli autori e l'architetto Mario Cucinella.


Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2019 16:00:00 16/11/2019 17:15:00 Europe/Rome BOOKCITY: Abbandono e rigenerazione: nuove strategie progettuali per far rivivere i borghi minori Con Carlo Berizzi, Lucia Rocchelli, Corrado Del Bo e Vincenzo Albanese. Modera Susanna Conte. A cura di AIM (Associazione Interessi Metropolitani) - <p>L’incontro prende spunto dalla presentazione del libro per affrontare il tema dello spopolamento dei centri minori e della loro rigenerazione. I vuoti lasciati dai movimenti demografici sono qui vi Mare Culturale Urbano, Via Giuseppe Gabetti, 15, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY