The Art Chapter - Milano Book Fair

Oltre trenta gli espositori internazionali presenti alla mostra mercato di libri d’artista, insieme ad un programma di incontri con editori, artisti e professionisti del settore.

L'arte incontra l'editoria. Torna a BASE, alla sua terza edizione, The Art Chapter – milano art book fair, la fiera dedicata alla sperimentazione e alla ricerca editoriale legata all’arte contemporanea, che si terrà dal 15 al 17 novembre 2019 in occasione di Book City Milano e Photo Vogue Festival. 

The Art Chapter è una grande narrazione condivisa, dove il libro non è solo la documentazione di un’opera o di una mostra, ma è esso stesso un’opera d’arte. La rilegatura, la tipologia di carta, la grafica e la tecnica di stampa, ad esempio, sono importanti come le pennellate di un quadro, la gamma cromatica di un disegno, il materiale di una scultura. 

Attraverso una selezione tra le più interessanti ricerche artistiche apparse sullo scenario nazionale e internazionale, la terza edizione di The Art Chapter continua l’esplorazione nel multiforme panorama nato dalla sinergia fra editoria e arte contemporanea. 

Negli ultimi anni, nel panorama dell’arte contemporanea, si è assistito a una rinnovata attenzione per l’editoria, non solo attraverso la produzione di cataloghi che accompagnano le mostre, ma anche nella graduale consapevolezza che l’editoria d’arte può essere luogo di sperimentazione e espressione, come lo era negli anni '60 e '70.

Ciò procede di pari passo con l’interesse, forse inaspettato nell’epoca del digitale, per la natura oggettuale e il mezzo cartaceo. Sono sempre più numerose le realtà che celebrano il mondo della carta stampata e del libro d’artista. Gli editori che prendono parte alla manifestazione sono stati selezionati in ambito nazionale e internazionale. A contraddistinguerli: la qualità e l’originalità dei prodotti che realizzano, sia a livello di contenuti sia per le scelte grafiche ed estetiche.

--- Gli espositori dell’edizione 2019

Tatai Lab, 5X Letterpress, Alchemica Gallery, AM Bookstore, Art Bag Mag, AUREA AETAS, Boîte Editions, BOLO Paper, Chippendale Studio, Damocle Edizioni, Départ Pour l’Image, DFRG PRESS, Edizioni Henry Beyle, Edizioni Notturne, Ilfilodipartenope, Lazy Dogs, Leporello Books, Les Editions Point à la Ligne, Libri Finti Clandestini, Littera Antiqua, Michela Palermo, Numero Cromatico, Officina Typo, Outis Manufacture, per(r)ucho, PICA - disegni al cianotipo, Rorhof, Schiene Pelose, SPAZIENNE, Tosca Press/Sonia Lenzi, Unpatient, Viaindustriae.

In occasione di The Art Chapter, BASE Milano dedica uno spazio alla stationery di alta qualità con Write Sketch &, un tributo al movimento grafico del Postmodernismo italiano anni Ottanta con notebook reversibili, set tascabili e accessori da scrivania. 

Ingresso libero.


Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2019 11:00:00 16/11/2019 21:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: The Art Chapter - Milano Book Fair - <p>Oltre trenta gli espositori internazionali presenti alla mostra mercato di libri d’artista, insieme ad un programma di incontri con editori, artisti e professionisti del settore.</p> <p dir="ltr BASE Milano, via Bergognone 34, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY