Come ti cucino la ricerca: storie di scienza “minore” in Città Studi

Con Stella Agostini, Angela Bassoli e Leonardo Scaglioni

Un libro di ricette con ingredienti che non si comprano al mercato: curiosità, pazienza, ironia, e un’erba che ama giocare a nascondino. Dopo anni di inseguimenti l’erba viene riconosciuta, catturata e cucinata in un progetto di ricerca che coinvolge botanici, agronomi, chimici, architetti, tecnologi, medici, musicisti e chef. 

La presentazione del libro è l’occasione per raccontare la storia di un progetto e di come si è formato un gruppo di ricerca, attraverso fatti e connessioni solo apparentemente casuali. 

Interventi di: Leonardo Scaglioni, DeFENS: “Un tedesco a Milano: perché è così importante la Chimica Organica nella Facoltà di Agraria”; Stella Agostini, ESP: “Il marciapiede come ingrediente urbano”; Angela Bassoli, DeFENS: “La cucina clandestina: riflessioni sul “fare ricerca” oggi”.

Musica dal vivo con: Attilio Zanchi (contrabbasso) jazzista e docente al Conservatorio G. Verdi di Milano; Alberto Minetti (pianoforte), docente dell’Università degli Studi di Milano, coordinatore dell’Associazione Culturale Jazz@Milano.

In collaborazione con DeFENS Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente - DISAA Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia - ESP Dipartimento di Scienze Politiche e Ambientali.


Aggiungi al tuo Calendario:

14/11/2019 17:30:00 14/11/2019 18:45:00 Europe/Rome BOOKCITY: Come ti cucino la ricerca: storie di scienza “minore” in Città Studi Con Stella Agostini, Angela Bassoli e Leonardo Scaglioni - <p>Un libro di ricette con ingredienti che non si comprano al mercato: curiosità, pazienza, ironia, e un’erba che ama giocare a nascondino. Dopo anni di inseguimenti l’erba viene riconosciuta, cattura Università degli Studi di Milano, Via Mangiagalli 32 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY