Delitti e cucina

Con Luca Steffenoni e Sergio Biagini

La storia della cronaca nera ha spesso intercettato gli aromi che provengono dalla cucina, non fosse altro perché nell’ambiente domestico, ma anche al ristorante o nei bar, molti assassini hanno trovato lo scenario ideale per i loro misfatti.

Un viaggio nel tempo e nella storia attraverso vicende reali e miscelando racconti su personaggi leggendari del mondo criminale con episodi “minori” sconosciuti al grande pubblico.

Dalle taverne dell’antica Roma a quelle medioevali giungeremo nei locali frequentati da Francis Turatello, da Renato Vallanzasca, dalla banda della Magliana e dalla mala del Brenta.

Da Joe Masseria a Frank Costello, da Al Capone a Carmine Galante, non c’è Padrino che abbia lesinato sulla tavola imbandita, ritrovandosi talvolta lungo e disteso nella scomoda posizione di cadavere, davanti alle insegne dei più prestigiosi ristoranti.

Renderemo anche il giusto onore a scrittori e registi da sempre affascinati dal binomio cibo-delitto, osservando i bistrot parigini che tanto hanno ispirato la letteratura noir, ci concederemo una sbirciatina nelle Brasseries nelle quali Maigret gustava piatti di moules annaffiati da un bicchiere di Calvados e non ci perderemo il commissario Montalbano mentre si delizia con un piatto di pasta ‘ncasciata preparato dalla fida Adelina. Perché è vero che gli assassini si abbuffano, ma anche gli uomini in divisa fanno la loro discreta figura nel teatro della vita.


Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2019 16:30:00 16/11/2019 17:45:00 Europe/Rome BOOKCITY: Delitti e cucina Con Luca Steffenoni e Sergio Biagini - <p>La storia della cronaca nera ha spesso intercettato gli aromi che provengono dalla cucina, non fosse altro perché nell’ambiente domestico, ma anche al ristorante o nei bar, molti assassini hanno tr Cascina Cuccagna, Via Cuccagna 2/4, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY

NARRATIVA E POESIA