Rally: storie di sport e di passione

Con Emanuele Sanfront, Maurizio Verini, Mauro Pregliasco e Leonardo Acerbi

Il periodo intercorso fra la metà degli anni Sessanta e l’inizio dei Novanta può essere considerato l’epoca d’oro dei rally, con la nascita del “Mondiale” nel 1973 e l’avvento di vetture indimenticabili, portate in corsa da una molteplicità di piloti e navigatori di eccezionale caratura. In questo contesto si inserisce l’affascinante storia tecnica, sportiva ed umana del Reparto Corse Fiat che, negli anni, ha schierato vetture come le 124 o le 131, affidandole in gara a piloti del calibro di Ceccato, Aaltonen, Röhrl o Alen, e “ai box”, alle sapienti mani di tecnici e meccanici di straordinario valore, gli stessi che attraverso la loro testimonianza riportano alla luce nel libro ‘Fiat-Abarth’ aneddoti e retroscena. 

Di quegli anni eroici ha fatto parte, a pieno titolo, anche Mauro Pregliasco che, in quel mondo, ha “militato” per due decenni, spesso sbalordendo ma anche sapendo rinunciare ai successi più facili per inseguire la regola del vero professionista: trasformare il lavoro in una macchina da quattrini. Si spiegano così molte sue scelte al ribasso che non gli hanno però impedito di diventare un idolo tra gli appassionati che ancora oggi gli riconoscono talento e coraggio fuori dal comune.
A fare da cornice a questa giornata “amarcord”, saranno una serie di vetture da rally, messe a disposizione dagli appassionati collezionisti, soci del CMAE (Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca), e schierate nello storico cortile dell'Archivio di Stato.


Aggiungi al tuo Calendario:

17/11/2019 11:00:00 17/11/2019 12:15:00 Europe/Rome BOOKCITY: Rally: storie di sport e di passione Con Emanuele Sanfront, Maurizio Verini, Mauro Pregliasco e Leonardo Acerbi - <p>Il periodo intercorso fra la metà degli anni Sessanta e l’inizio dei Novanta può essere considerato l’epoca d’oro dei rally, con la nascita del “Mondiale” nel 1973 e l’avvento di vetture indimentic Archivio di Stato di Milano, via Senato 10, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY

TEMPO LIBERO