Cattivi si nasce o si diventa? I processi biologici della mente

Con Valter Tucci. A cura del Festival della Mente

Il Male non può essere nato che con l’uomo, ma per anni si è cercato di dare una spiegazione alla sua origine senza raggiungere grandi risultati. Ora si può, grazie alla biologia. Tutto parte dalle nostre menti: sono le molecole presenti nel nostro cervello a guidare i nostri comportamenti, sia buoni che cattivi. Sono i geni e i meccanismi epigenetici che controllano le nostre ansie, il nostro livello di aggressività e l’intelligenza che possediamo; si può anche isolare una parte specifica del nostro DNA che ci porta a mostrare agli altri i nostri peggiori comportamenti. I confini tra il bene e il male sono labili, tanto che persino un trauma subito nel corso dello sviluppo può influenzare il cervello e scatenare comportamenti antisociali da adulti.

Valter Tucci, direttore del laboratorio di genetica ed epigenetica del comportamento dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, spiega le origini del male svelando con estrema chiarezza le ultime scoperte della scienza sui comportamenti malvagi che mettono in pericolo la nostra vita e l’intera umanità.


Aggiungi al tuo Calendario:

17/11/2019 16:00:00 17/11/2019 17:15:00 Europe/Rome BOOKCITY: Cattivi si nasce o si diventa? I processi biologici della mente Con Valter Tucci. A cura del Festival della Mente - <p>Il Male non può essere nato che con l’uomo, ma per anni si è cercato di dare una spiegazione alla sua origine senza raggiungere grandi risultati. Ora si può, grazie alla biologia. Tutto parte dalle BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY