Ho dedicato la mia vita alla ricerca di una fotografia spirituale

Con Marco Beretta

{STAMBERGA} BOOKSTORE presenta “SPIRITUS” di Marco Beretta, libro FINE ART fotografico d'autore in bianco in Ed. Limitata : INCONTRO CON AUTORE e CRITICO D'ARTE unitamente all'inaugurazione della MOSTRA FOTOGRAFICA. Dalla prefazione di Roberto Mutti:“ [...] queste immagini alludono alla forza interiore del pensiero, all’intensità della meditazione, al significato della ripetizione rituale dei gesti che il bianconero nella sua capacità evocativa rende ancora più affascinanti. E diventano potenti quando, come nell’immagine del mosso che caratterizza l’incedere di un gruppo di monaci, Marco Beretta ci trasmette l’impressione di incontrarli e confrontarci con loro.”

“SPIRITUS” di Marco Beretta, primo libro fotografico in bianco e nero in EDIZIONE LIMITATA del fotografo italiano. Marco Beretta fotografa monaci buddisti da oltre 20 anni, i loro simboli, i luoghi sacri, i momenti di preghiera. Scatta nel silenzio di monasteri spesso irraggiungibili con una vecchia Hasselblad analogica. Negativi a bassa sensibilità, diaframma chiuso a catturare un punto di fuoco, esposizione lunga a raccogliere lo scorrere del tempo. Le immagini che ne escono non sono quasi mai statiche: il movimento è parte stessa del significato. Ogni foto è sbilanciamento, bilico, metamorfosi. L’intento affatto narrativo, contemplativo piuttosto. Lontano da ogni logica di reportage, gli scatti non raccontano ma osservano e fissano il fluire delle forme catturando oltre la soglia razionale. Ciò che ne esce portentoso è lo spirito che anima e trasfigura. Da qui il titolo dell’ultimo lavoro, Spiritus, scattato tra Birmania e Laos.


Aggiungi al tuo Calendario:

15/11/2019 19:00:00 15/11/2019 20:15:00 Europe/Rome BOOKCITY: Ho dedicato la mia vita alla ricerca di una fotografia spirituale Con Marco Beretta - <p>{STAMBERGA} BOOKSTORE presenta “SPIRITUS” di Marco Beretta, libro FINE ART fotografico d'autore in bianco in Ed. Limitata : INCONTRO CON AUTORE e CRITICO D'ARTE unitamente all'inaugurazione della M Stamberga Bookstore Poetic Library, Corte di Via Melzo 3, 20129 Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY