I mille anni di storia della Chiesa del borgo di Trenno

Con Carlo Solarino, Giorgio Uberti e Ambrogio Geroli

Nel 2017 la chiesa di S. Giovanni Battista in Trenno, antico borgo della periferia di Milano già da tempo entrato nel suo Comune, compiva esattamente mille anni. Per l’occasione, lo scrittore Giorgio Uberti approntava il libro “1017-2017 Trenno, una chiesa millenaria” e il Direttore del Coro della medesima chiesa, Ambrogio Geroli, organizzava il concerto “Trenno, musiche da un millennio”. L’evento proposto è un video-spettacolo che combina in accurato sincronismo temporale i brani musicali eseguiti con antiche immagini e notizie estratte dal libro, col risultato di un insolito percorso storico della Chiesa, del suo borgo e delle zone limitrofe. Percorso inoltre valorizzato dalla presenza di importanti personaggi tra cui i papi Gregorio I e Innocenzo III, S. Carlo e Federico Borromeo, la famiglia Melzi d’Eril, per arrivare ai cardinali Montini e Martini. E senza trascurare i parrocchiani, vera anima dell’intero territorio.

Video-spettacolo ricavato da un libro e da un concerto, entrambi realizzati in occasione dei mille anni di storia della Chiesa di S. Giovanni Battista in Trenno, con immagini, notizie storiche e colonna sonora in accurato sincronismo temporale.  


Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2019 18:00:00 16/11/2019 19:15:00 Europe/Rome BOOKCITY: I mille anni di storia della Chiesa del borgo di Trenno Con Carlo Solarino, Giorgio Uberti e Ambrogio Geroli - <p>Nel 2017 la chiesa di S. Giovanni Battista in Trenno, antico borgo della periferia di Milano già da tempo entrato nel suo Comune, compiva esattamente mille anni. Per l’occasione, lo scrittore Giorg Mare Culturale Urbano, Via Giuseppe Gabetti, 15, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY

STORIA E ATTUALITÀ