Tre racconti inediti dalle Mille e una notte

Con Giorgio Scaramuzzino e Roberto Alessandrini

Un vecchio poeta, un califfo, la favorita del sultano, un bambino dai poteri magici sono gli eroi di tre racconti inediti dalle Mille e una notte, tratti da un manoscritto del XIX secolo conservato nella Biblioteca dell’Università di Strasburgo. Sconosciuti fino all’inizio del XX secolo, furono redatti nel 1831 per un diplomatico tedesco di stanza al Cairo. Essi costituiscono una testimonianza vivace e ironica della società egiziana del XVIII secolo e vanno ad arricchire il corpusdi un testo emblematico della cultura araba e della letteratura universale. 

Giorgio Scaramuzzino, attore, registra e scrittore per l’infanzia, è  responsabile artistico del teatro ragazzi presso il Teatro nazionale di Genova, città in cui ha insegnato Animazione teatrale all’Università. Tra gli scrittori che ispirano i suoi lavori teatrali spiccano i nomi di Gianni Rodari, Stefano Benni, Ian Mc Ewan e Daniel Pennac, dal cui libro Come un romanzoha tratto un adattamento molto apprezzato; ha altresì sceneggiato per il teatro, in sinergia con Francesco Tullio Altan, le storie della Pimpa. Nel 2003 ha vinto il Premio Andersen per lo spettacolo Abbecedario; nel 2004 il Premio Stregatto. Insieme a Gek Tessaro ha scritto il commovente L'asino a strisce, storia di un'amicizia profonda tra un bambino, una zebra e il vecchio guardiano di un piccolo zoo, seguito da Il lupo è morto, anzi noe da altri libri dedicati a una delle sue più note creazioni per bambini, il drago Gerardo.


Aggiungi al tuo Calendario:

15/11/2019 20:00:00 15/11/2019 21:15:00 Europe/Rome BOOKCITY: Tre racconti inediti dalle Mille e una notte Con Giorgio Scaramuzzino e Roberto Alessandrini - <p>Un vecchio poeta, un califfo, la favorita del sultano, un bambino dai poteri magici sono gli eroi di tre racconti inediti dalle <em>Mille e una notte</em>, tratti da un manoscritto del XIX secolo c Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo 14, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY

NARRATIVA E POESIA