“L’innocenza spezzata”. Dai bambini soldato alle crisi oscurate di emergenze mai finite | CAPIENZA RIDOTTA

Con Antonella Napoli. Introduce Roberto Rinaldi. Interventi Luciano Gualzetti e Rossella Miccio

Con Antonella Napoli, autrice del libro “L’innocenza spezzata” e direttrice di “Focus on Africa”, Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, e Rossella Miccio, presidente di Emergency partendo dal tema dell’ultima opera della Napoli discutono e analizzano le crisi e le emergenze dimenticate in Africa.

L’evento è curato da Articolo 21 e Focus on Africa.

Antonella Napoli, giornalista e analista di questioni internazionali, direttore di Focus on Africa e collaboratrice di Repubblica, Espresso, Left, Il Dubbio, ha scritto articoli e saggi su Botswana, Uganda, Congo, Sudan, Repubblica Centrafricana e molti altri stati africani.
Il reportage “Andata e ritorno dall’inferno del Darfur”, realizzato da giornalista indipendente in Darfur nel 2007, è stato presentato con menzione al concorso “Ilaria Alpi”, edizione 2008.
Nel 2013, per questo importante lavoro e per la mostra omonima da esso tratta, ha ricevuto la Medaglia d’oro di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica.
Ha pubblicato per la casa editrice “Edizioni Gorée”, “Volti e colori del Darfur”, testimonianze delle donne vittime di stupro utilizzato come arma di guerra in Sudan. È l’unica giornalista occidentale ad aver raccolto le loro testimonianze.
Nel 2013 per “Rebel Yell” “Darfur, the colors of the hope”, reportage corredato da foto sulla crisi umanitaria in Darfur.
Nel 2015 per “Edizioni Piemme”, “Il mio nome è Meriam” (tradotto e pubblicato in 7 paesi) storia di una giovane cristiana condannata a morte in Sudan per apostasia, salvata grazie alla mobilitazione internazionale di cui la stessa Napoli è stata promotrice con Amnesty International e Christian Solidarity Worldwide.
Nel 2019 “L’innocenza spezzata”, “Edizioni Gorée”, racconto della piaga dei bambini soldato.

A CAUSA DI UN DANNO, LA CAPIENZA DELL'AUDITORIUM E' RIDOTTA A 150 PERSONE.



Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2019 16:00:00 16/11/2019 17:15:00 Europe/Rome BOOKCITY: “L’innocenza spezzata”. Dai bambini soldato alle crisi oscurate di emergenze mai finite | CAPIENZA RIDOTTA Con Antonella Napoli. Introduce Roberto Rinaldi. Interventi Luciano Gualzetti e Rossella Miccio - <p>Con Antonella Napoli, autrice del libro “L’innocenza spezzata” e direttrice di “Focus on Africa”, Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, e Rossella Miccio, presidente di Emergency part MUDEC - Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY