Sentire nel grembo del suono

Con Giuseppe Costa

L’evento è condotto dall’autore del testo nella forma di concerto conferenza. Si discuterà di esperienza musicale, di fenomenologia musicale, di pianoforte, di estetica, di facoltà musicali ed in generale dei processi di sviluppo del pensiero musicale secondo un approccio innovativo frutto di una ricerca che unisce aspetti musicali, ad elementi di psicologici, neurologia, filosofia della musica. L’obiettivo del testo è affermare un carattere umano e pratico della musica per un'attività mentale consapevole e cosciente alla scoperta della sensazione e del piacere musicale. Il testo non è un manuale, è scritto per tutti - appassionati e professionisti della musica - con un linguaggio facile e “intuitivo”. Sulla Musica è una teoria della intelligibilità musicale con la quale ipotizzo che i processi di pensiero musicale sono attivati per via di un percorso diverso da procedimenti razionali direttamente connessi ad una modalità strutturata del discorso. L’evento si concluderà con una performance al pianoforte totalmente composta al momento. (Durata: da 60 a 90 minuti). 

La musica ha una natura intelligibile, non v’è dubbio in questo; essa è il risultato del rapporto tra suoni e intelletto. Il suono non è musica. È musicale il significato che l’intelletto acquisisce nella percezione di un evento sonoro. Non si discute della bellezza o della bruttezza di un suono, più in generale affermo una qualità della musica, espressa nella facoltà dell’intelletto di stabilire relazioni significative. Sulla Musica è una teoria della intelligibilità musicale con la quale ipotizzo che i processi di pensiero musicale sono attivati per via di un percorso diverso da procedimenti razionali direttamente connessi ad una modalità strutturata del discorso. I processi di pensiero musicale sono forme di pensiero non sequenziale il cui pensiero è relativo alla capacità dell'intendere secondo un'attività autonoma da regole logico formali. 


Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2019 15:00:00 16/11/2019 16:15:00 Europe/Rome BOOKCITY: Sentire nel grembo del suono Con Giuseppe Costa - <p>L’evento è condotto dall’autore del testo nella forma di concerto conferenza. Si discuterà di esperienza musicale, di fenomenologia musicale, di pianoforte, di estetica, di facoltà musicali ed in g Magazzino Musica – MaMu, via Soave 3, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY