Un libro per salvare l’umanità. La nostra

Con Alessandra Ziniti e Francesco Viviano. A cura di Fondazione Arché onlus

Le storie di chi ce l'ha fatta e di chi e' scomparso inseguendo il sogno di una vita migliore attraverso le atroci testimonianze raccolte in Libia e sulle navi umanitarie che hanno salvato decine di migliaia di migranti fuggiti dall'inferno della Libia. "Non lasciamoli soli" racconta quello che l'Italia e l'Europa non vogliono vedere, tese come sono a ricacciare indietro e a ridurre a numeri e oggetti persone a cui questo libro rida' un nome, un volto e soprattutto dignità'. “Il mio compito in Libia era quello di recuperare i cadaveri dal mare e seppellirli. Non avevo scelta. In due anni ne ho contati tremila. Ho finito per farci l’abitudine.” Ahmed, 19 anni, nigeriano.

Alessandra Ziniti, inviata de “la Repubblica”, si occupa da anni di cronaca nazionale e del tema dell’immigrazione. Con Viviano ha scritto diversi saggi di attualità. E' stata “Cronista dell’anno” nel 2008, per Imprimatur ha firmato il libro «Il coraggio delle donne», che ha vinto il premio Targa Il Molinello per il giornalismo. Francesco Viviano, cresciuto a Palermo e inviato de «la Repubblica», ha seguito i principali processi di mafia, analizzando l’evoluzione di Cosa nostra dalle stragi a oggi. Inviato in Iraq e in Afghanistan, è stato insignito di numerosi riconoscimenti e nominato più volte Cronista dell’anno (2004, 2007, 2008, 2009 e 2010). Ha ottenuto anche due premi intestati ai colleghi uccisi Giuseppe Fava (2010) e Mario Francese(2013).


Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2019 19:00:00 16/11/2019 20:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Un libro per salvare l’umanità. La nostra Con Alessandra Ziniti e Francesco Viviano. A cura di Fondazione Arché onlus - <p>Le storie di chi ce l'ha fatta e di chi e' scomparso inseguendo il sogno di una vita migliore attraverso le atroci testimonianze raccolte in Libia e sulle navi umanitarie che hanno salvato decine d BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY

FOCUS AFRICHE