Il peso della leggerezza

Con Isabella Tosca, Roberta Parmigiani, Maurizio Aliffi, Giovanni Salvadeo e Pierluigi Salvadeo

La presentazione del libro ‘otto etti’ è impreziosita da una delicata performance in cui la relazione e la lettura si intrecciano con momenti di gestualità, danza e musica da parte di voce, chitarra, sax, basso e violoncello.

Una nascita anticipata e la conoscenza con un brutto virus: il citomegalovirus. Prende il via così la storia di Anna, costellata di fatica, ansia, aspettativa, delusione e sofferenza. Storia di una famiglia che si trova ad affrontare una situazione inaspettata e che si attrezza con gli strumenti dell’abnegazione per viverla. È la mamma a ripercorrere un cammino tortuoso, a scrivere il dolore e le speranze, a mettere nero su bianco, con semplicità, i pensieri che scorrono. Ed è la nonna che, dopo molti anni, consegna alla figlia un diario, a cui aveva affidato, dal giorno della nascita della piccola, sfoghi e riflessioni, scritti di getto sull’onda delle conquiste e delle sconfitte di Anna. Dialogo a distanza tra mamma e figlia sulla nascita prematura della nipotina, che si concretizza in un abbraccio di affetti scritto a due voci, ognuno nel proprio ruolo, con un unico grande elemento comune: l’amore.

ISABELLA TOSCA

Cantante di musica jazz e bossanova, danzatrice autrice ed interprete di produzioni teatrali. Diplomata Musicoterapista con la tesi “La Musicoterapia in pediatria, esperienza di un intervento di attività musicale ad orientamento musicoterapico in reparto” comprendente uno studio effettuato su un campione di pazienti ricoverati attraverso la raccolta ed analisi di test psicologici e parametri fisiologici. Svolge attività riabilitativa e didattica, quest’ultima sia nel campo musicale che della danza, ponendo grande attenzione alla complementarietà delle due discipline, la cui interazione permette di esprimere maggior intensità interpretativa e comunicativa.

• Isabella Tosca (Autrice) - Lettura, danza, canto

• Roberta Parmigiani - Violoncello e danza

• Maurizio Aliffi - Chitarra

• Giovanni Salvadeo - Basso

• Pierluigi Salvadeo - Sax


Aggiungi al tuo Calendario:

15/11/2019 17:00:00 15/11/2019 18:15:00 Europe/Rome BOOKCITY: Il peso della leggerezza Con Isabella Tosca, Roberta Parmigiani, Maurizio Aliffi, Giovanni Salvadeo e Pierluigi Salvadeo - <p>La presentazione del libro ‘otto etti’ è impreziosita da una delicata performance in cui la relazione e la lettura si intrecciano con momenti di gestualità, danza e musica da parte di voce, chitarr Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10, 20121 Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY