Pensare e realizzare musica per il multimediale

Con Marco Testoni, Massimo Pontoriero e Massimo Privitera

Dalla videoarte ai videogiochi, dalla realtà aumentata alle nuove arti digitali la multimedialità ha ormai definitivamente cambiato il modo di ascoltare, vedere, fruire un’opera artistica o didattica. E ha anche cambiato il modo in cui i compositori pensano e realizzano la musica.
Qual è il ruolo della musica e il suo specifico nello sviluppo di un lavoro multimediale? Quale può essere il valore aggiunto che può procurare l’interazione del musicista con gli altri media? Quali sono le possibilità creative che offrono le nuove tecnologie digitali in ambito multimediale?  A questa e altre domande risponderà Marco Testoni insieme a due professionisti del settore Massimo Pontoriero e Massimo Privitera.

Marco Testoni

Compositore, music supervisor e consulente musicale nel settore della musica per il cinema, la fiction e la pubblicità. Nel 2014 ha vinto il Premio Colonne Sonore. Nel 2015 è stato premiato come Compositore dell’anno al Premio Roma Videoclip. Come didatta ha diretto nel 2014 il primo corso in Italia di Music Supervisor. Nel 2017 sue performance multimediali e musicali vengono presentate al Louvre di Parigi e al Macro di Roma.

Massimo Pontoriero

Presidente di La Cosa – società di servizi musicali per il broadcast media. Docente IULM di Editoria e produzione musicale, Musica Funzionale e Ambienti Sonori. Vice Presidente MIA - Musica Indipendente Associata. 

Massimo Privitera

Direttore del magazine Colonne Sonore. Diplomato in regia presso il Laboratorio

Cinema di Roma. Autore e montatore di programmi televisivi per Rai e Mediaset.


Aggiungi al tuo Calendario:

17/11/2019 16:30:00 17/11/2019 17:45:00 Europe/Rome BOOKCITY: Pensare e realizzare musica per il multimediale Con Marco Testoni, Massimo Pontoriero e Massimo Privitera - <p>Dalla videoarte ai videogiochi, dalla realtà aumentata alle nuove arti digitali la multimedialità ha ormai definitivamente cambiato il modo di ascoltare, vedere, fruire un’opera artistica o didatti Anteo Palazzo del Cinema, Piazza Venticinque Aprile, 8, 20121 Milano MI BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY