Politica, profezia e allegoria nel pensiero di Leonardo da Vinci

Con Marco Versiero

L’incontro analizzerà la fitta trama di rapporti che legarono Leonardo ad alcuni fra i principali protagonisti delle Guerre d’Italia e, in questo modo, si proverà a mettere in risalto il pensiero politico del genio toscano. In particolare, si tesserà una rete con personaggi del calibro di Machiavelli e Savonarola – che fu l’artefice della chiamata di Leonardo a Firenze nel 1494, per un parere sull’edificazione della Sala del Maggior Consiglio – ma anche con intellettuali meno noti, come Agostino Vespucci.

Marco Versiero è dottore di ricerca in Filosofia Politica (Università di Napoli “L’Orientale”, 2009) e in Letteratura Italiana Moderna (Scuola Normale Superiore – Istituto Italiano di Scienze Umane, 2014). È stato borsista all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli (2006/2007) e alla Biblioteca Leonardiana di Vinci (2008). Ha inoltre conseguito una borsa di perfezionamento in Scienze della Cultura alla Scuola di Alti Studi presso la Fondazione Collegio San Carlo di Modena (2009), una fellowship in Medieval and Renaissance Studies alla UCLA (2009) e un post-dottorato in Études Italiennes presso il laboratorio interdisciplinare Triangle (UMR 5206) all’ENS – École Normale Supérieure, in collaborazione con l’Université de Lyon (2016/2017). Sotto la direzione scientifica del prof. Pietro C. Marani, ha curato due selezioni di fogli del Codice Atlantico di Leonardo alla Biblioteca Ambrosiana di Milano (La politica e le allegorie, 2010; I diluvi e le profezie, 2012) e ha contribuito al catalogo della mostra Leonardo da Vinci, 1452-1519: il disegno del mondo al Palazzo Reale di Milano (2015). È stato, con Pietro C. Marani, co-curatore dell’esposizione La Biblioteca di Leonardo. Appunti e letture di un artista nella Milano del Rinascimento alla Biblioteca Trivulziana di Milano (2015). È socio dell’Ente Raccolta Vinciana di Milano e membro della Leonardo da Vinci Society di Londra ed è autore di: Il dono della libertà e l’ambizione dei tiranni. L’arte della politica nel pensiero di Leonardo da Vinci (Napoli, 2012); Leonardo da Vinci (Firenze, 2016).


Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2019 17:30:00 16/11/2019 18:45:00 Europe/Rome BOOKCITY: Politica, profezia e allegoria nel pensiero di Leonardo da Vinci Con Marco Versiero - <p>L’incontro analizzerà la fitta trama di rapporti che legarono Leonardo ad alcuni fra i principali protagonisti delle Guerre d’Italia e, in questo modo, si proverà a mettere in risalto il pensiero p Castello Sforzesco, piazza Castello 1, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY

MILANO RACCONTA MILANO