Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migranti

Con Francesca Buoninconti e Marco Colombo

«Si viaggia perché́ i benefici derivanti dall’arrivo a destinazione superano i costi: possiamo dire che i migratori preferiscono andare incontro a una morte probabile, per sfuggire a una morte certa». La giornalista scientifica Francesca Buoninconti inizia da qui la sua esplorazione di uno dei fenomeni naturali più affascinanti e misteriosi: la migrazione. Un viaggio alla scoperta delle curiosità (e delle motivazioni) dei migranti nel mondo animale. 

Piccoli o grandi, da soli o in gruppo, percorrono migliaia di chilometri ogni anno, affrontando difficoltà e pericoli, su percorsi infidi, sempre gli stessi, che costano loro la vita. Durante questo viaggio molti subiscono trasformazioni incredibili, altri sono puntuali come orologi svizzeri, altri ancora coprono distanze equivalenti a tre volte il viaggio di andata e ritorno dalla Luna. Tutto per riprodursi e trovare cibo a sufficienza. Ma come fanno a raggiungere la loro destinazione? Come si orientano e come riescono a tornare ogni anno esattamente nel luogo in cui sono nati? E soprattutto, perché migrano?


Aggiungi al tuo Calendario:

17/11/2019 18:00:00 17/11/2019 19:15:00 Europe/Rome BOOKCITY: Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migranti Con Francesca Buoninconti e Marco Colombo - <p>«Si viaggia perché́ i benefici derivanti dall’arrivo a destinazione superano i costi: possiamo dire che i migratori preferiscono andare incontro a una morte probabile, per sfuggire a una morte cert Centrale District, Via Privata Leopoldo Gasparotto, 8, 20124 Milano MI BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY