Tra Romania e Italia: donne nel lavoro di cura

Con Gabriele Rabaiotti, Cosimo Palazzo, Silvia Dumitrache, Eleonora Belloni, Carla Piersanti e Simona Mărăscu

La presentazione del libro è occasione per conoscere meglio le esperienze di chi lascia il proprio paese e la propria famiglia, per occuparsi, in Italia, della cura di persone fragili. E’ questa la realtà di molte donne provenienti dalla Romania, fatta di emancipazione e di opportunità, e anche di fatiche e a volte di sofferenze, per i figli rimasti nel paese d’origine e per loro stesse. Fino a causare, in alcuni casi, gravi problemi psichici, a cui oggi viene dato il nome “Sindrome Italia”. Ne parleremo con Silvia Dumitrache, che da molti anni si occupa degli effetti che la migrazione economica ha sulle famiglie, e con Eleonora Belloni, autrice del libro “Alzheimer, badanti, caregiver e altre creature leggendarie”. In esso, sono messe a confronto le voci dei principali caregiver per analizzare quali siano gli orizzonti comuni e quali criticità possano emergere dalla condivisione di un’esperienza complessa e totalizzante come la cura di persone con demenza.

• Gabriele Rabaiotti: Assessore Politiche Sociali e Abitative - Comune di Milano • Cosimo Palazzo: Direttore Area Diritti, Inclusione e Progetti - Direzione Politiche Sociali, Comune di Milano • Silvia Dumitrache: Presidente ADRI - Associazione Donne Romene in Italia • Eleonora Belloni: psicologa-psicoterapeuta, ricercatrice e scrittrice • Carla Piersanti: Coop. Soc Eureka! • Simona Mărăscu: Consolato Generale di Romania a Milano.

Per prenotazioni rivolgersi a  PSS.Progetti@comune.milano.it.

 



Aggiungi al tuo Calendario:

17/11/2019 15:00:00 17/11/2019 16:15:00 Europe/Rome BOOKCITY: Tra Romania e Italia: donne nel lavoro di cura Con Gabriele Rabaiotti, Cosimo Palazzo, Silvia Dumitrache, Eleonora Belloni, Carla Piersanti e Simona Mărăscu - <p>La presentazione del libro è occasione per conoscere meglio le esperienze di chi lascia il proprio paese e la propria famiglia, per occuparsi, in Italia, della cura di persone fragili. E’ questa la WeMi Center, via Statuto 15 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY

STORIA E ATTUALITÀ