Una, dieci, cento Afriche. Dall’Africa: come e perché

Con Stefano Allievi. A cura di Pistoia Dialoghi sull'uomo

Perché si emigra? Che cosa spinge una parte degli africani ad andarsene? Che cosa li attrae? E che cosa spinge noi, a nostra volta, ad andarcene? Capire gli spostamenti dall’Africa all’Europa ci aiuta a capire i meccanismi che stanno alla base del movimento di tutti, le immigrazioni e le emigrazioni. E a cominciare un ragionamento sul “come”. Perché certe migrazioni funzionano in un modo e altre in un altro? Potrebbe essere diversamente? È davvero inevitabile l’attuale meccanismo che regola i movimenti di popolazione?

Stefano Allievi è professore di Sociologia all’Università di Padova, presidente del corso di laurea magistrale in Culture, formazione e società globale, direttore del master sull’Islam in Europa. Al centro della sua ricerca l’analisi dei fenomeni migratori, la sociologia delle religioni e gli studi sul mutamento culturale, con particolare riguardo al pluralismo religioso e alla presenza dell’Islam in Europa. Fra i suoi libri: 5 cose che tutti dovremmo sapere sull’immigrazione (e una da fare) (2018), Immigrazione. Cambiare tutto (2018), Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione (con G. Dalla Zuanna, 2016) per Laterza; Punti di vista. Sociologia delle cose e di altre cose (Ronzani, 2018); Il burkini come metafora. Conflitti simbolici sull’Islam in Europa (Castelvecchi, 2017); Conversioni: verso un nuovo modo di credere? Europa, pluralismo, Islam (Guida, 2017).


Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2019 16:00:00 16/11/2019 17:15:00 Europe/Rome BOOKCITY: Una, dieci, cento Afriche. Dall’Africa: come e perché Con Stefano Allievi. A cura di Pistoia Dialoghi sull'uomo - <p>Perché si emigra? Che cosa spinge una parte degli africani ad andarsene? Che cosa li attrae? E che cosa spinge noi, a nostra volta, ad andarcene? Capire gli spostamenti dall’Africa all’Europa ci ai ISPI – Palazzo Clerici, via Clerici 5, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY

FOCUS AFRICHE