Una, dieci, cento Afriche. Timbuctù tra mito e realtà: un'antica civiltà del Sahara

Con Marco Aime. Introduce Giulia Cogoli. A cura di Pistoia Dialoghi sull'uomo

Dalle antiche piste carovaniere, che trasportavano merci preziose tra l’Africa nera e il Mediterraneo, alle nuove rotte del contrabbando, della migrazione e dello jihadismo. Dalle grandi città saheliane, diventate mitiche nell’immaginario occidentale, dai grandi regni africani sviluppatisi grazie a imponenti commerci transahariani, alle siccità e ai processi di desertificazione, che coinvolgono oggi il Sahel. Il racconto di un antropologo che ha vissuto e studiato questa regione affascinante e critica, che sembra essere diventata un laboratorio per il futuro del pianeta.

Marco Aime insegna Antropologia culturale all’Università di Genova. Ha condotto ricerche in Africa Occidentale (Benin, Burkina Faso, Mali). Ha pubblicato favole per ragazzi, testi di narrativa e saggi, tra cui: Le radici nella sabbia (EDT, 1999); African graffiti (Stampa Alternativa, 2012); Il primo libro di antropologia (2008), L’altro e l’altrove (con D. Papotti, 2012),  Gli specchi di Gulliver (2006), Timbuctù (2008), Il diverso come icona del male (con E. Severino, 2009); Gli uccelli della solitudine (2010), Cultura (2013), L’isola del non arrivo (2018) per Bollati Boringhieri; La macchia della razza (2013), Etnografia del quotidiano (2014) per elèuthera; Tra i castagni dell’Appennino. Conversazione con Francesco Guccini (2014); Senza sponda. Perché l’Italia non è più una terra d’accoglienza (2015) per UTET; Comunità (il Mulino, 2019). Giulia Cogoli ha ideato e dirige da 10 anni il festival di antropologia culturale Pistoia - Dialoghi sull’uomo.


Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2019 12:00:00 16/11/2019 13:15:00 Europe/Rome BOOKCITY: Una, dieci, cento Afriche. Timbuctù tra mito e realtà: un'antica civiltà del Sahara Con Marco Aime. Introduce Giulia Cogoli. A cura di Pistoia Dialoghi sull'uomo - <p>Dalle antiche piste carovaniere, che trasportavano merci preziose tra l’Africa nera e il Mediterraneo, alle nuove rotte del contrabbando, della migrazione e dello jihadismo. Dalle grandi città sahe ISPI – Palazzo Clerici, via Clerici 5, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY

FOCUS AFRICHE