Una, dieci, centro Afriche. Complessità e raffinatezza degli antichi regni africani

Con Stefano Allovio. A cura di Pistoia Dialoghi sull'uomo

Prendendo spunto dall’importante volume di David Graeber e Marshall Sahlins, Il potere dei re. Tra cosmologia e politica (Raffaello Cortina, 2019) si intende mostrare un punto di vista sull’Africa che, invece di insistere sulla povertà e sulla fuga dal Continente nero, ne sottolinei la sua ricchezza socio-culturale anche attraverso la storia precoloniale in cui emergono importanti esperienze politiche centralizzate. Che si tratti di regni, imperi o prestigiosi potentati, l’Africa si mostra come un mondo di grande raffinatezza e complessità, in cui simbologie, cosmologie e raffinate vicende di corte segnano la storia del continente a partire dall’VIII secolo d.C. Il rispetto nei confronti degli africani emerge anche dal pensare a un intero continente come un luogo denso di storia e di cultura.

Stefano Allovio insegna Antropologia culturale e Antropologia sociale all’Università Statale di Milano. Ha condotto ricerche etnografiche in Burundi, nella Repubblica Democratica del Congo, in Sudafrica e nelle Alpi occidentali. Fra i suoi libri Burundi. Identità, etnie e potere nella storia di un antico regno (Il Segnalibro, 1997); La foresta di alleanze. Popoli e riti in Africa equatoriale (Laterza, 1999); Culture in transito. Trasformazioni, performance e migrazioni nell’Africa sub-sahariana (Franco Angeli, 2002); Culture e congiunture. Saggi di etnografia e storia mangbetu (Guerini, 2006); Sapersi muovere. Pastori transumanti di Roaschia (Meltemi, 2001); Pigmei, europei e altri selvaggi (Laterza, 2010); Riti di iniziazione. Antropologi, stoici e finti immortali (Raffaello Cortina, 2014).


Aggiungi al tuo Calendario:

17/11/2019 12:00:00 17/11/2019 13:15:00 Europe/Rome BOOKCITY: Una, dieci, centro Afriche. Complessità e raffinatezza degli antichi regni africani Con Stefano Allovio. A cura di Pistoia Dialoghi sull'uomo - <p>Prendendo spunto dall’importante volume di David Graeber e Marshall Sahlins, Il potere dei re. Tra cosmologia e politica (Raffaello Cortina, 2019) si intende mostrare un punto di vista sull’Africa ISPI – Palazzo Clerici, via Clerici 5, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY

FOCUS AFRICHE