Una, dieci, cento Afriche. Global Africa, la grande incognita

Con Mario Giro e Jean-Léonard Touadi. Modera Marco Trovato. A cura di Pistoia Dialoghi sull'uomo

L’Africa è già cambiata e non ce ne siamo accorti. Obnubilati dalle migrazioni e dall’annunciata apocalisse demografica, gli europei guardano al continente nero come a una minaccia per la loro tranquillità. Dal canto suo l’Africa reagisce alla globalizzazione senza aspettare nessuno. Pionieri di una nuova fase, i giovani africani cercano il loro posto spinti da un inatteso protagonismo. Urbanizzazione, facilità di trasporto, individualismo, corruzione, autoritarismo, «predicazione dell’avidità»: tutto contribuisce a un cambio antropologico che muta in profondità la società tradizionale. La riflessione di due fra i maggiori esperti dell’Africa contemporanea.

Mario Giro, insegna Storia delle relazioni internazionali all’Università per Stranieri di Perugia. Già viceministro degli Esteri dal 2013 al 2018, è membro della Comunità di Sant’Egidio di cui è stato responsabile delle relazioni internazionali. Da anni opera nel campo delle mediazioni e della cooperazione internazionali. Collabora a l’Espresso, Limes e il Mulino. Tra i suoi libri: con M. Impagliazzo Algeria in ostaggio. Tra esercito e fondamentalisti: storia di una pace difficile (1997); Gli occhi di un bambino ebreo. Storia di Merzoug, terrorista pentito (2005); Noi terroristi. Storie vere dal Nordafrica a Charlie Hebdo (2015), Global Africa. La nuova realtà delle migrazioni: il volto di un continente in movimento (2019) per Guerini e Associati.

Jean - Léonard Touadi, nato in Congo, cittadino italiano, è giornalista e scrittore, ed è stato il primo deputato originario dell’Africa subsahariana, dopo essere stato Assessore alla Sicurezza, alle Politiche giovanili e all’Università del Comune di Roma; durante la precedente legislatura è stato Consigliere politico al Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale. Ha insegnato Geografia dello Sviluppo in Africa all’Università di Roma, Tor Vergata, collabora con Rai, Nigrizia, Limes e Aspenia su tematiche legate all’ Africa e alle migrazioni. Fra i suoi libri: Il Continente Verde. L’Africa: Cooperazione, Ambiente, Sviluppo (con I. Cresti, Bruno Mondadori, 2011); L’Africa in pista (SEI, 2006). Cura per Radio Radicale la Rassegna stampa africana. Attualmente è "Special Advisor FAO-UN".

Marco Trovato è il direttore editoriale della rivista Africa.


Aggiungi al tuo Calendario:

17/11/2019 14:00:00 17/11/2019 15:15:00 Europe/Rome BOOKCITY: Una, dieci, cento Afriche. Global Africa, la grande incognita Con Mario Giro e Jean-Léonard Touadi. Modera Marco Trovato. A cura di Pistoia Dialoghi sull'uomo - <p>L’Africa è già cambiata e non ce ne siamo accorti. Obnubilati dalle migrazioni e dall’annunciata apocalisse demografica, gli europei guardano al continente nero come a una minaccia per la loro tran ISPI – Palazzo Clerici, via Clerici 5, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY