Una [nessuna] centomila. Le espressioni artistiche del continente africano e il loro ruolo nel panorama contemporaneo

Con Eric Ghysels, Daniela Bognolo, Luciano Lanfranchi, Luigi Spina e Leonardo Vigorelli

Tra i linguaggi che connotano il continente africano, quello simbolico legato all’espressione artistica ha un’importanza senza pari. Dietro la semplicistica etichetta di “arte africana” si cela una molteplicità di forme a cui 5 Continents Editions, da oltre 17 anni, cerca di dar voce attraverso le sue pubblicazioni d’arte di respiro e diffusione internazionale.

Prendendo spunto dai due volumi che verranno pubblicati in autunno – quello sulle maschere Kifwebe e quello sulle tavolette coraniche della Nigeria –, i relatori si confronteranno sugli orizzonti che l’arte africana ha potuto e saputo svelare in questi anni, sulla necessità di rimanere aggiornati rispetto alle forme espressive più contemporanee, sulle sfide che ha saputo suscitare rispetto a uno sguardo improntato al “classico”, nonché sull’opportunità di dialogo e trasmissione di cui si può far portavoce la città di Milano in questo momento di apertura cosmopolita.

Relatori: 

Eric Ghysels, editore 5 Continents Editions

Daniela Bognolo, etnologa, membro Institut des Mondes Africain (IMAF)

Luciano Lanfranchi, collezionista di arte africana

Luigi Spina, fotografo

Leonardo Vigorelli, gallerista (Dalton Somaré, Milano)


Aggiungi al tuo Calendario:

17/11/2019 10:30:00 17/11/2019 12:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Una [nessuna] centomila. Le espressioni artistiche del continente africano e il loro ruolo nel panorama contemporaneo Con Eric Ghysels, Daniela Bognolo, Luciano Lanfranchi, Luigi Spina e Leonardo Vigorelli - <p>Tra i linguaggi che connotano il continente africano, quello simbolico legato all’espressione artistica ha un’importanza senza pari. Dietro la semplicistica etichetta di “arte africana” si cela una Palazzo Reale, Piazza Duomo 14, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY

FOCUS AFRICHE