Imparare l'arte del foraging

Con Valeria Margherita Mosca e Davide Paolini

Da una delle più autorevoli forager a livello mondiale, fondatrice di wood*ing wild food lab, un volume affascinante per imparare a conoscere, raccogliere e cucinare cibo naturale, selvatico, spontaneo. Nel rispetto del pianeta e delle sue risorse.

Esperta di foraging con una passione per il trekking e l’esplorazione, Valeria Margherita Mosca ci apre il mondo della raccolta del cibo spontaneo. Un mondo che è futuro, sostenibilità, bellezza, avventura e che invita a riconnettersi con la natura nel modo più semplice: cibandosi di ciò che offre. Le schede di oltre 150 specie di erbe, fiori, arbusti, alberi, frutti, funghi, ma anche licheni, alghe e molluschi – comuni nel nostro habitat o imprevedibili e misteriose – si alternano a suggerimenti per esplorare gli ambienti più diversi, istruzioni su come muoversi nei vari habitat indicazioni su come cucinare questi ingredienti talvolta imprevedibili e bizzarri. A corredare i testi le magnifiche immagini realizzate da Richard Felderer, fotografo di food e autore di reportage per National Geographic.

Valeria Margherita Mosca è forager, guida escursionistica ambientale, chef e amante della natura a 360 gradi, con una tradizione familiare nella ricerca e nell'uso di piante commestibili. Dopo la laurea in Conservazione dei beni culturali ha scelto di dedicarsi alla natura e alla cucina dei vegetali selvatici studiando le tecniche tradizionali e sperimentandone di innovative. Nel 2010 ha fondato wood*ing wild food lab (https://wood-ing.org/), laboratorio di ricerca sui temi dell’alimentazione sostenibile e dell’utilizzo del cibo selvatico per la nutrizione umana, che dirige. Viene spesso chiamata a intervenire a congressi ed è consulente di importanti realtà mondiali nel campo dell’alta gastronomia, dell’alimentazione e della sostenibilità. Lavora a stretto contatto con diverse organizzazioni nazionali e internazionali nel campo della ricerca gastronomica e della tutela ambientale. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con Enti, Fondazioni, ristoranti e tanti progetti in cantiere, compresi documentari e serie televisive.


Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2019 10:00:00 16/11/2019 11:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Imparare l'arte del foraging Con Valeria Margherita Mosca e Davide Paolini - <p>Da una delle più autorevoli forager a livello mondiale, fondatrice di wood*ing wild food lab, un volume affascinante per imparare a conoscere, raccogliere e cucinare cibo naturale, selvatico, spont Cascina Cuccagna, Via Cuccagna 2/4, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false MM/DD/YYYY

TEMPO LIBERO