Archivio possibile & Multipli singolari

Con Chiara Scarpitti, Carla Riccoboni e Rita Marcangelo

Accedi all'evento online

L’autrice Chiara Scarpitti introduce il progetto Multipli Singolari, ricerca accolta da AGC Associazione Gioiello Contemporaneo e sviluppata a partire dal multiplo nelle sue relazioni con l’arte e l’industria e punto di partenza per un’indagine sull’evoluzione del design del gioiello. Verso il superamento di un’obsoleta nozione di serialità industriale, la gioielleria contemporanea si contraddistingue come ambito di ricerca fortemente innovativo per la sua capacità di intendere l’oggetto attraverso nuove estetiche, significati e materiali, verso un’idea di multiplo singolare. Dal digitale al postdigitale , mescolando atomi e bits, anche il design del gioiello costruisce inediti scenari, dove software innovativi, manipolazioni di materiali e contaminazioni transdisciplinari espandono i confini della ricerca.  Intervengono Carla Riccoboni e Rita Marcangelo.

Chiara Scarpitti, designer e PhD, è ricercatore in Design presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Per diversi anni ha insegnato design del gioiello allo IED Moda di Milano, al Tarì Design School di Marcianise, all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dal 2007 si occupa a livello internazionale di progettazione nel campo del design e del gioiello con­temporaneo, ottenendo numerosi premi ed esponendo in musei e gallerie i propri lavori. La sua ricerca teorica è contraddistinta dall’ibridazione speculativa tra tecnologie digitali e nuovi processi manifatturieri, in una visione di convergenza postdigitale.

Durante tutta la durata dell'evento sarà presente, all'interno dell'Archivio, una selezione di libri curata da Temporary Bookstore.

Tutti i libri presentati a Bookcity Milano sono in vendita nelle librerie milanesi, aperte secondo le normative vigenti. Prova BOOKDEALER

libri


Multipli Singolari, Chiara Scarpitti, ListLab

Aggiungi al tuo Calendario:

15/11/2020 11:30:00 15/11/2020 12:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Archivio possibile & Multipli singolari Con Chiara Scarpitti, Carla Riccoboni e Rita Marcangelo - <p>L’autrice Chiara Scarpitti introduce il progetto Multipli Singolari, ricerca accolta da AGC Associazione Gioiello Contemporaneo e sviluppata a partire dal multiplo nelle sue relazioni con l’arte e , BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY