EVENTO ONLINE

Eroica Beethoven e Bonaparte. Uno sguardo critico su un legame ideale

Con Valeria Manzi, Luigi Mascilli Migliorini, Quirino Principe, Simone Toni e Armando Torno. Modera Gerardo Mastrullo

Se riscontri problemi con il video clicca qui

Presentazione del volume "Eroica: Beethoven e Bonaparte. Uno sguardo critico su un legame ideale", realizzato da Fornasetti.

Il volume raccoglie i contributi di tre illustri studiosi e un cd inedito dell’Eroica eseguita con strumenti d'epoca. Al centro di Eroica è la terza sinfonia di Beethoven, l’Eroica, l'opera che il genio di Bonn compose come memoriale delle conquiste e dei compimenti di Napoleone Bonaparte, il leader che sperava avrebbe ispirato l’Europa. Il progetto, che sin dall'inizio ha affiancato una ricerca musicale a una sezione critica, è confluito nella pubblicazione di quest’edizione speciale che indaga il legame ideale tra i due personaggi storici, il contesto e i sentimenti dell'epoca che guidarono questa creazione e ne delinea gli aspetti meno evidenti. L'idea di dedicare un progetto alla “sinfonia grande intitolata Buonaparte” — così come l’Eroica venne inizialmente concepita e chiamata — nasce in occasione del biennio 2020 e 2021, anni che celebrano il 250esimo anniversario della nascita di Beethoven e il bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte. La riscoperta filologica e l’esecuzione musicale sono a cura di Simone Toni, oboista, direttore e fondatore dell’ensemble Silete venti!, formazione che costituisce la sua identità e la sua attività musicale su una profonda e attenta ricerca storica e filologica. La ricerca e lo sguardo critico sono affidati a Luigi Mascilli Migliorini, professore ordinario e storico esperto del periodo napoleonico, Quirino Principe, critico musicale, e Armando Torno, giornalista e saggista, che hanno contribuito a delineare un’analisi che si muove e intreccia diversi piani disciplinari.

Tutti i libri presentati a Bookcity Milano sono in vendita nelle librerie milanesi, aperte secondo le normative vigenti. Prova BOOKDEALER

libri


Eroica: Beethoven e Bonaparte, Luigi Mascilli Migliorini, Quirino Principe, Armando Torno, Fornasetti