EVENTO ONLINE

La pianura dentro con 14 Discanti (Vivere e Discanti)

Con Sandro Sardella, Ermanno Pea e Giovanni Garancini

Se riscontri problemi con il video clicca qui

La prima edizione della raccolta di poesie LA PIANURA DENTRO con nota a cura di Roberto Roversi viene pubblicata da TraccEdizioni nel 1993 e tradotta negli Stati Uniti da Jack Hirschman (Deliriodendron Press, 1997).
Claudio Galuzzi, scomparso prematuramente nel 1998, fu poeta e insieme combattente, con gli scritti, il pensiero e l’iniziativa in prima persona contro la disumanità che tra gli anni Ottanta e Novanta insanguinò l’Europa: partecipò ad attività umanitarie di aiuto ai popoli dell’ex Jugoslavia, martoriati da una feroce guerra civile. Fu legato da profonda amicizia a un esponente della grande cultura poetica e critica dei decenni Cinquanta e Sessanta, Roberto Roversi (fondatore della rivista OFFICINA, con Pier Paolo Pasolini e Francesco Leonetti) di cui ricordiamo queste parole: “i morti, sappiamo, sono sempre grandi, sempre perfetti, sempre padri o fratelli esemplari. Ma poche volte si sente dire o si legge - come in questo momento io mi sento di dire - che sono ancora indispensabili, almeno a noi. Per questo continueremo a tenere Claudio vicino, come un amico vivo”. A lui è dedicato il documentario SE IL CIELO È TRADITO – la storia di Claudio Galuzzi (2020, collettivo Underground?) di Gregory Fusaro.

Tutti i libri presentati a Bookcity Milano sono in vendita nelle librerie milanesi, aperte secondo le normative vigenti. Prova BOOKDEALER

libri


14 Discanti, Sandro Sardella, Edizioni Underground?
La pianura dentro, Claudio Galuzzi, Edizioni Underground?