ALLEN FRANCES | PSICHE

Introdotto da Vittorio Lingiardi

Se riscontri problemi con il video clicca qui

Con uno dei più autorevoli psicologi al mondo per comprendere come affrontare questa enorme incertezza che ci avvolge.

 

Allen Frances (1942) è Professore Emerito presso il Dipartimento di Psichiatria e Scienze comportamentali della Duke University School of Medicine di Durham, Carolina del Nord, che ha diretto per molti anni. Frances ha guidatola task force che ha pubblicato il DSM-IV ed è stato in precedenza membro del comitato che ha steso il DSM-III, di cui ha redatto la sezione sui disordini della personalità. Autore e coautore di centinaia di articoli specialistici e di vari volumi accademici, scrive frequentemente su «Huffington Post», «Psychology Today» e «Education Update». Presso Bollati Boringhieri sono usciti Primo, non curare chi è normale. Contro l’invenzione delle malattie (2013) e Il crepuscolo di una nazione. L’America di Trump all’esami di uno psichiatra (2018).


Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è Professore ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. È presidente della Society for Psychotherapy Research-Italy Area Group (SPR-IAG). Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico del progetto internazionale Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2, Guilford Press, 2017; Raffaello Cortina, 2018), con il quale ha vinto l’American Board & Academy of Psychoanalysis Book Prize.Tra i suoi libri: Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo (Einaudi, 2021); Al cinema con lo psicoanalista (Cortina, 2020); Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l’altro, gli altri (Utet, 2019); Diagnosi e destino (Einaudi, 2018); Mindscapes. Psiche e paesaggio (Cortina, 2017); Citizen gay. Affetti e diritti (il Saggiatore, 2016). Per nottetempo edizioni ha pubblicato due raccolte di poesie: La confusione è precisa in amore (2012) e Alterazioni del ritmo (2015). Ha ricevuto il Ralph Roughton Paper Award dell’American Psychoanalytic Association(2014); il Premio Cesare Musatti della Società Psicoanalitica Italiana (2018); il Research Award della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology (Division 39) dell’American Psychological Association (2020). Collabora con «il venerdì di Repubblica», dove tiene la rubrica settimanale Psycho, con «la Repubblica» e con l’inserto culturale «Domenica del Sole 24 Ore».


In collaborazione con Bollati Boringhieri.


Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2021 19:45:00 16/11/2021 20:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: ALLEN FRANCES | PSICHE Introdotto da Vittorio Lingiardi - <p><strong>Con uno dei più autorevoli psicologi al mondo per comprendere come affrontare questa enorme incertezza che ci avvolge.</strong></p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>Allen Frances</strong> (19 , BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY