Archivio possibile: conservare bellezza, tra arte e oreficeria contemporanea

Con Lia Lenti, Domenico Maria Papa ed Elizabeth Aro

Accedi all'evento online

Dieci artisti incontrano dieci aziende dell’oreficeria valenzana per rinnovare una lunga tradizione di scambi e frequentazioni. L’arte contemporanea è chiamata a riflettere sul tema della preziosità e delle sue caratteristiche effimere. Al tempo stesso alcune tra le maggiori firme del gioiello italiano sperimentano nuovi contenuti e percorsi creativi. Fragile bellezza è un omaggio alla storia di un distretto produttivo, alla sua sapiente manualità, al suo territorio e, insieme, una testimonianza di costante innovazione estetica. I curatori del volume e della mostra, Lia Lenti e Domenico Maria Papa, ci raccontano il presente e l’evoluzione del progetto. Interviene l’artista Elizabeth Aro.

Lia Lenti è storica dell’arte. Autrice di monografie, saggi e articoli dedicati in particolare alla storia del gioiello, in questo campo di studi ha ideato e curato mostre in Italia e all’estero. Esperta di catalogazione di collezioni d’arte, di oreficeria e gioielli in collezioni pubbliche e private, svolge attività di consulenza in campo antiquario e di docenza in ambito universitario.
Domenico Maria Papa è docente, curatore e direttore artistico. Lavora per il Ministero della Cultura come funzionario per la promozione e la comunicazione presso il Segretariato Regionale per il Piemonte. È fondatore e presidente di Phanes Associazione culturale per la promozione dell’arte e dei giovani artisti.
Elizabeth Aro, artista argentina, da molti anni residente in Europa, prima in Spagna e poi in Italia. Fa suo un linguaggio che allude da un lato a elementi naturali, come alberi, radici, foglie, e dall’altro a un lavoro paziente e reiterato come quello della tessitura.

Evento in presenza (posti a sedere da prenotare) e in streaming.

La prenotazione del posto a sedere potrà essere effettuata via mail a eventi@archivionegroni.it

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Fragile Bellezza. Arte e oreficeria contemporanea, Lia Lenti, Domenico Maria Papa, Silvana Editoriale

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2021 18:00:00 19/11/2021 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Archivio possibile: conservare bellezza, tra arte e oreficeria contemporanea Con Lia Lenti, Domenico Maria Papa ed Elizabeth Aro - <p style="text-align: justify;">Dieci artisti incontrano dieci aziende dell’oreficeria valenzana per rinnovare una lunga tradizione di scambi e frequentazioni. L’arte contemporanea è chiamata a riflet Archivio Negroni, Via Filippo Tajani 3 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY