Archivio possibile: il miglior archivio del territorio piacentino

Con Giorgio Lambri e Antonio Montano

Accedi all'evento online

Il miglior archivio del territorio piacentino: Giorgio Lambri ci racconta di vino e di "Non solo Gutturnio". Non una guida enologica - chiarisce l'autore - ma una serie di racconti piacentini del vino dove trovano posto più emozioni che retrogusti, più storie che tannini. Un viaggio nel territorio: Valtidone, Valdarda, Valnure, Valtrebbia, Val Luretta, Val Chiavenna. Tra grandi aziende di tradizione, cantine sociali e piccoli produttori. A raccontarsi sono una sessantina di bottiglie che svelano altrettante aziende. Ognuna di esse è corredata da una scheda tecnica e da un abbinamento gastronomico del territorio, espressione di altrettanti ristoranti a km zero. Ora sommelier Ais, Lambri confessa: "Se devo descrivere i 'muscoli' potenti e capaci di andare dritti al bersaglio di un rosso di corpo, preferisco accostarli a un sinistro chirurgico di Gigi Riva o ai do di petto di Pavarotti".
L’autore ne dialoga con Antonio Montano di Slowfood di Piacenza.

Capocronista del quotidiano Libertà, storico corrispondente dell’Ansa da Piacenza, Giorgio Lambri è stato recentemente premiato tra gli “Scrittori con gusto”, durante la 21esima edizione del premio letterario istituito dall’Accademia Res Aulica.Lambri contribuisce da molti anni alla promozione della cultura e della tradizione enogastronomica del territorio piacentino con i suoi libri, tra cui i recenti “Pansa & Tasca”, “Semplicemente buono, è di Piacenza” e “Non solo Gutturnio".

La prenotazione del posto a sedere potrà essere effettuata via mail a eventi@archivionegroni.it

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Non solo Gutturnio, Giorgio Lambri, TEP srl

Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2021 18:00:00 18/11/2021 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Archivio possibile: il miglior archivio del territorio piacentino Con Giorgio Lambri e Antonio Montano - <p>Il miglior&nbsp;archivio&nbsp;del territorio piacentino: Giorgio Lambri ci racconta di vino e di "Non solo Gutturnio". Non una guida enologica - chiarisce l'autore - ma una serie di racconti piacen Archivio Negroni, Via Filippo Tajani 3 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY