“Ascoltare” i segreti dell’universo

Con Massimiliano Razzano e Gianluca Ranzini

Quando ammiriamo il cielo stellato ci immaginiamo un universo calmo e tranquillo. Ma il cosmo ha anche un lato dinamico e violento, fatto di esplosioni catastrofiche e buchi neri che possono inghiottire stelle e pianeti. Tutto ciò lo abbiamo imparato seguendo le tracce di alcuni “messaggeri”: la luce proveniente dai corpi celesti; i neutrini che sfrecciano nello spazio come proiettili e “piovono” continuamente sulla Terra; i tenui sussulti delle onde gravitazionali, che testimoniano colossali scontri cosmici capaci di far vibrare la trama dello spaziotempo. Le principali scoperte dell’astrofisica multimessaggera permette di vedere e “ascoltare” i segreti dell’universo.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Ascoltare il cosmo. Le frontiere dell'astrofisica dai neutrini alle onde gravitazionali, Massimiliano Razzano, Carocci

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2021 18:30:00 19/11/2021 20:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: “Ascoltare” i segreti dell’universo Con Massimiliano Razzano e Gianluca Ranzini - <p style="text-align: justify;">Quando ammiriamo il cielo stellato ci immaginiamo un universo calmo e tranquillo. Ma il cosmo ha anche un lato dinamico e violento, fatto di esplosioni catastrofiche e Civico Planetario di Milano "U. Hoepli", Corso Venezia 57, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY