Bottesini, la star del contrabbasso compie 200 anni

Con Aldo Salvagno, Francesco Daniel Donati e Mariateresa Dellaborra

Giovanni Bottesini da Crema (1821–1889), il Paganini del contrabbasso, come fu soprannominato nell’arco di tutta la sua vita per le strabilianti qualità con cui faceva cantare il suo contrabbasso, incarnò lo spirito romantico e un po’ ribelle dell'Italia pre e post-unitaria, con una vita avventurosa che lo vide mattatore e protagonista indiscusso sui più importanti palcoscenici teatrali di tutto il mondo. La biografia di Aldo Salvagno, con numerosi inediti celebra il bicentenario della nascita del musicista, ripercorrendo la sua vita artistica e privata attraverso molti documenti ancora inediti, articoli di giornale e un corposo epistolario. Con l’autore dialogano Francesco Daniel Donati (Presidente Associazione Bottesini) e Mariateresa Dellaborra (musicologa). Sono previsti interventi musicali a cura dell'Associazione Bottesini.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Giovanni Bottesini. Il Paganini del contrabbasso, Aldo Salvagno, LIM - Libreria Musicale Italiana

Aggiungi al tuo Calendario:

20/11/2021 16:00:00 20/11/2021 17:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Bottesini, la star del contrabbasso compie 200 anni Con Aldo Salvagno, Francesco Daniel Donati e Mariateresa Dellaborra - <p>Giovanni Bottesini da Crema (1821–1889), il Paganini del contrabbasso, come fu soprannominato nell’arco di tutta la sua vita per le strabilianti qualità con cui faceva cantare il suo contrabbasso, Magazzino Musica – MaMu, via Soave 3, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY