Carrobiologia: per una scuola diversa. La parola a studenti, educatori e insegnanti

Con Alessandra Bulzomì, Valeria Cotza, Valter Moro, Simona Ravizza e Luisa Zecca

La tavola rotonda verterà sui nuclei centrali del libro (Qual è la mia scuola ideale? Come abbiamo realizzato una scuola diversa, meno prestazionale e più inclusiva?) e sull’efficacia di laboratori di scrittura in contesti di svantaggio ed esclusione sociale. La principale finalità è stimolare la discussione attorno al tema portante del libro: raccontare le esperienze e le idee che nascono e si sviluppano in seno a una scuola definita “popolare” o “della seconda opportunità”, che sperimenta innovazioni e forme di accoglienza e di cura difficili da incontrare e realizzare nelle Scuole Secondarie di I grado tradizionali. La discussione è pensata intorno a una tavola rotonda che vede dialogare l’Università di Milano-Bicocca, il Direttore editoriale e le curatrici e gli autori del libro con le amministrazioni comunali e regionali, varie realtà associative e scuole del territorio. L’evento si rivolge a diversi attori del mondo della scuola, dell’università e del mondo educativo.

In collaborazione con Fabbrica dei Segni Cooperativa Sociale di Novate Milanese, Associazione "Antonia Vita" (al Carrobiolo) di Monza, Ufficio Codis - Unità interventi di Contrasto alla Dispersione Scolastica del Comune di Milano.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Carrobiologia. La Scuola Popolare “Antonia Vita” di Monza, Alessandra Bulzomì, Valeria Cotza e Luisa Zecca, Fabbrica dei Segni

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2021 10:00:00 19/11/2021 11:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Carrobiologia: per una scuola diversa. La parola a studenti, educatori e insegnanti Con Alessandra Bulzomì, Valeria Cotza, Valter Moro, Simona Ravizza e Luisa Zecca - <p>La tavola rotonda verterà sui nuclei centrali del libro (Qual è la mia scuola ideale? Come abbiamo realizzato una scuola diversa, meno prestazionale e più inclusiva?) e sull’efficacia di laboratori Università degli Studi di Milano-Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY