Dirigere l’orchestra: Antonino Votto fra tradizione e innovazione

Con Oreste Bossini, Cristina Frosini, Gabriele Manca, Angelo Foletto e Claudio Toscani

L’evento è dedicato alla figura di Antonino Votto (1896-1985) e contribuisce a delineare meglio le peculiarità indiscutibili del grande direttore d’orchestra e didatta, spesso alternative a quelle del suo celeberrimo maestro, Arturo Toscanini. Votto fu un conservatore, nel senso migliore del termine: potremmo dire il ‘curatore’ di un patrimonio di esperienza e di pratica secolari. Ma fu anche un innovatore nella didattica e nella trasmissione del sapere alle nuove generazioni di direttori, oltre che interprete attento al suono del Novecento. I relatori, che presenteranno il volume frutto del convegno internazionale di studi svoltosi a Milano nel 2019, provengono da ambienti ed esperienze diverse: la musicologia, la critica musicale, la composizione, la divulgazione radiofonica. Gli interventi saranno arricchiti da esperienze d’ascolto, costituite da registrazioni storiche delle esecuzioni operistiche e sinfoniche di Antonino Votto.

Evento a prenotazione obbligatoria | Diretta online


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Antonino Votto: il direttore d’orchestra, il didatta, Gabriele Manca, Claudio Toscani, ETS

Aggiungi al tuo Calendario:

20/11/2021 15:00:00 20/11/2021 16:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Dirigere l’orchestra: Antonino Votto fra tradizione e innovazione Con Oreste Bossini, Cristina Frosini, Gabriele Manca, Angelo Foletto e Claudio Toscani - <p>L’evento è dedicato alla figura di Antonino Votto (1896-1985) e contribuisce a delineare meglio le peculiarità indiscutibili del grande direttore d’orchestra e didatta, spesso alternative a quelle Università degli Studi di Milano, Via Sant'Antonio, 12 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY