#dopo la fuga. L’università ponte per il futuro dei rifugiati

Con Chiara Cardoletti, Carlotta Sami, Antonella Baldi, Luciano Gualzetti, Monica Fabbri, Paola Pierri e Petra Mezzetti. A cura di UNHCR

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI UNICORE (corridoi universitari per rifugiati) E DAFI (borse di studio universitarie) che promuovono l’accesso all’istruzione terziaria dei giovani rifugiati, con un focus sull’esperienza di accoglienza delle università milanesi.

UNICORE (University Corridors for Refugees) nasce per offrire canali di ingresso sicuri ai rifugiati che desiderano proseguire gli studi a livello universitario. Il progetto offre borse di studio a giovani rifugiati selezionati sulla base del merito e della motivazione. Avviato nel 2019, UNICORE conta oggi su 28 università aderenti, per un totale di 70 borse di studio offerte a studenti provenienti da Eritrea, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo. Complessivamente, proprio a Milano é concentrato il maggior numero di opportunità, grazie all’adesione delle principali università cittadine.

A livello globale, appena il 5% dei rifugiati accede all’istruzione superiore, rispetto ad una media del 38% registrata tra tutti i giovani del mondo. L’UNHCR vuole innalzare entro il 2030 questa percentuale al 15%, anche attraverso i corridoi universitari e il potenziamento del programma internazionale di borse di studio DAFI.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Rifugiati. Verità e falsi miti, Carlotta Sami, Harper Collins Italia

Aggiungi al tuo Calendario:

20/11/2021 11:00:00 20/11/2021 12:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: #dopo la fuga. L’università ponte per il futuro dei rifugiati Con Chiara Cardoletti, Carlotta Sami, Antonella Baldi, Luciano Gualzetti, Monica Fabbri, Paola Pierri e Petra Mezzetti. A cura di UNHCR - <p>PRESENTAZIONE DEI PROGETTI UNICORE (corridoi universitari per rifugiati) E DAFI (borse di studio universitarie) che promuovono l’accesso all’istruzione terziaria dei giovani rifugiati, con un focus Centro Culturale San Fedele, piazza San Fedele, 4 - Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY