Educare al rispetto e alla tutela dei diritti nella società multimediale

Con Marilisa D’Amico, Michela Minesso, Simona Ravizza, Fabio Roia, Milena Santerini, Cecilia Siccardi e Liliana Segre (intervento scritto)

L’iniziativa consiste in un incontro pubblico con studiosi e tecnici del diritto, della comunicazione e della società sul tema del contrasto alla violenza che con crescente intensità si manifesta oggi (e si è manifestata nel corso della pandemia) sui social media. Al centro della riflessione vi saranno, in particolare, due questioni di estrema rilevanza dal punto di vista della salvaguardia della convivenza civile: la prevenzione dell’odio razziale e della violenza di genere. Con l’intento di formare ed educare le nuove generazioni ad una cultura della tolleranza e del rispetto dei diritti, il volume, dal quale il dibattito trarrà origine, rintraccia nella Costituzione italiana e nello specifico negli articoli 2 e 3 le radici di ogni misura volta a contrastare l’odio e la segregazione in tutte le sue forme, nonché il limite alla libertà individuale garantita dalla Costituzione.

Evento a prenotazione obbligatoria | Diretta online


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


La costituzione non odia. Conoscere, prevenire e contrastare l’Hate Speech online, Marilisa D’Amico e Cecilia Siccardi, Giappichelli

Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2021 10:30:00 18/11/2021 11:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Educare al rispetto e alla tutela dei diritti nella società multimediale Con Marilisa D’Amico, Michela Minesso, Simona Ravizza, Fabio Roia, Milena Santerini, Cecilia Siccardi e Liliana Segre (intervento scritto) - <p style="text-align: justify;">L’iniziativa consiste in un incontro pubblico con studiosi e tecnici del diritto, della comunicazione e della società sul tema del contrasto alla violenza che con cresc Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY