Enchanting Architecture – Quando l’architettura unisce due culture

Con Antonello Alici, Fulvio Irace, Maria Sica, Giovanni Bellucci e Eric Ghysels

Il libro “Enchanting Architecture - The Italian Cultural Institute In Stockholm By Gio Ponti” celebra, attraverso un duplice percorso narrativo, l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, l'ente governativo italiano ufficiale dedicato alla promozione della lingua e della cultura italiana in Svezia. I contributi degli autori – Antonello Alici, Giovanni Bellucci, Domitilla Dardi, Fulvio Irace, Adriana Rispoli e Fredrick Whitling – si pongono l’obiettivo di approfondire gli aspetti legati alla committenza, alla progettazione e realizzazione dell’edificio e del design degli interni. Nel corso di questo incontro, saranno gli autori stessi a raccontare, ciascuno da un punto di vista differente, la storia di una delle più rappresentative architetture italiane all’estero – l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma – progettato e arredato da Gio Ponti negli anni Cinquanta, che in questa occasione collaborò con l’architetto svedese Ture Wennerholm, oltre che con gli architetti italiani Pier Luigi Nervi e Ferruccio Rossetti, rispettivamente per l’ideazione dell’auditorium e per l’ampliamento dell’atrio di ingresso. Una storia che è quindi quella di un dialogo tra due culture, italiana e svedese, le quali nel progetto dell’Istituto si incontrano e si confrontano.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Enchanting architecture - The Italian culturale institute in Stockholm by Gio Ponti, AA.VV., 5 Continents Editions

Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2021 16:00:00 18/11/2021 17:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Enchanting Architecture – Quando l’architettura unisce due culture Con Antonello Alici, Fulvio Irace, Maria Sica, Giovanni Bellucci e Eric Ghysels - <p style="text-align: justify;">Il libro “Enchanting Architecture - The Italian Cultural Institute In Stockholm By Gio Ponti” celebra, attraverso un duplice percorso narrativo, l’Istituto Italiano di ADI Design Museum, piazza Compasso d'Oro 1, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY