Essere all'antica oggi: un pregio o un difetto?

Con Duccio Demetrio

Scriveva Leopardi nelle Operette morali: «Un uomo fatto all'antica» è un uomo «dabbene e da potersene fidare». Oggi questa immagine virtuosa è andata smarrendosi. Attribuire tale qualità morale a qualcuno può significare accusarlo di essere un conservatore, se non un reazionario. Nel migliore dei casi, si è tacciati di non stare “al passo con i tempi", di non saperne vedere i vantaggi. Il libro che presentiamo mostra invece che l'essere all'antica implica alcune delle nostre qualità migliori. Fra queste, la sensibilità per le memorie personali e altrui, per la conoscenza storica, per virtù e valori che paiono dimenticati.

Per prenotazioni: c.bibliosicilia@comune.milano.it

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


All'antica. Una maniera di esistere, Duccio Demetrio, Raffaello Cortina Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2021 17:45:00 18/11/2021 18:45:00 Europe/Rome BOOKCITY: Essere all'antica oggi: un pregio o un difetto? Con Duccio Demetrio - <p>Scriveva Leopardi nelle Operette morali: «Un uomo fatto all'antica» è un uomo «dabbene e da potersene fidare». Oggi questa immagine virtuosa è andata smarrendosi. Attribuire tale qualità morale a q Biblioteca Sicilia, Via Sacco 14, 20146 Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY