A che punto è la scienza. Riparare la vita: l’editing genomico tra opportunità e rischi. Anno 10 d.C., dopo Crispr

Con Anna Meldolesi e Michele Luzzatto

Anna Meldolesi, biologa, giornalista scientifica e autrice di E l’uomo creò l’uomo, e Michele Luzzatto, direttore editoriale di Bollati Boringhieri, discuteranno sulle nuove frontiere dell’editing genomico noto con l’acronimo CRISPR, la tecnica inventata da Jennifer Doudna ed Emmanuelle Charpentier (premi Nobel 2020) che consente di tagliare e riscrivere il DNA.  

L’incontro inaugura un breve ciclo di conferenze dedicate al tema A che punto è la scienza, che l'editore Bollati Boringhieri realizza in collaborazione con Bookcity per discutere in maniera chiara questioni che ci coinvolgono da vicino. Mai come negli ultimi mesi la scienza si è trovata al centro del dibattito pubblico. L'emergenza pandemica ha portato alla ribalta la centralità della ricerca scientifica nel mondo contemporaneo, ma anche le profonde incomprensioni – e persino i sospetti – che parte della società dimostra nei suoi confronti. In un paese come l'Italia, ricco di assolute eccellenze scientifiche, ma anche erede di una lunga tradizione critica nei confronti della scienza, aprire questo dibattito significa andare al cuore del problema della comunicazione scientifica, cruciale per il rafforzamento di una democrazia matura, nella quale i cittadini possano riconoscere la comunicazione sana e quella malata dei complottismi e delle fake news. Questo incontro intende inoltre ricordare il centenario dalla nascita di Paolo Boringhieri, fondatore della casa editrice, che più di ogni altro seppe mettere al centro del suo lavoro la cultura scientifica, creando un catalogo unico, che l'attuale editore rinnova ogni anno sulle sue tracce.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


E l'uomo creò l'uomo, Anna Meldolesi, Bollati Boringhieri Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

20/11/2021 16:00:00 20/11/2021 17:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: A che punto è la scienza. Riparare la vita: l’editing genomico tra opportunità e rischi. Anno 10 d.C., dopo Crispr Con Anna Meldolesi e Michele Luzzatto - <p style="text-align: justify;">Anna Meldolesi, biologa, giornalista scientifica e autrice di E l’uomo creò l’uomo, e Michele Luzzatto, direttore editoriale di Bollati Boringhieri, discuteranno sulle Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Via San Vittore 21, 20123 Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY