Una donna italiana

Con Giuseppe Catozzella e Simonetta Sciandivasci

Italiana ricostruisce le vicende umane, sentimentali e politiche di Maria Oliverio, passata alla storia come Ciccilla, attraverso i faldoni dei processi per omicidio a suo carico. Ciccilla combatte per conquistarsi un futuro come donna in una nazione che ancora non esiste ma che forse sta nascendo con lei. Catozzella mescola documenti della metà dell'Ottocento e leggenda, disegna dramma famigliare e dramma storico ed evoca l’epica grandezza di una guerra quasi ignorata, la guerra civile italiana combattuta in un mulinare di passione, sangue e speranza, come nella tradizione dei poemi cavallereschi, del melodramma e del cinema americano.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Italiana, Giuseppe Catozzella, Mondadori Libri

Aggiungi al tuo Calendario:

21/11/2021 14:00:00 21/11/2021 15:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Una donna italiana Con Giuseppe Catozzella e Simonetta Sciandivasci - <p><em>Italiana</em> ricostruisce le vicende umane, sentimentali e politiche di Maria Oliverio, passata alla storia come Ciccilla, attraverso i faldoni dei processi per omicidio a suo carico. Ciccilla Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY