I veleni del potere tra storia e scienza

Con Livia Capponi, Barbara Biscotti, Francesco Maria Galassi, Laura Pepe e Francesca Pulitanò

La presentazione del libro di Livia Capponi offre l’occasione per affrontare da un punto di vista inusuale il sacrificio di Cleopatra, atto estremo di gestione del potere di una donna senza tempo. L’autrice discuterà con Barbara Biscotti del contesto politico nel quale maturarono i ‘veleni’ che portarono alla battaglia di Azio del 31 a.C., primo atto significativo della vicenda inesorabile culminata nel suicidio di Cleopatra. Ma come morì davvero l’amante di Cesare e di Antonio? L’autoavvelenamento della regina d’Egitto, che la tradizione vuole vittima del morso di un aspide, è narrato dalle fonti in modo particolareggiato e in diverse versioni, ma nessuna di esse è tale da garantire la totale attendibilità dei fatti. Infatti, così come accade per altri celebri personaggi dell’antichità, anche nel caso di Cleopatra, rileggendo le modalità della morte attraverso la lente delle moderne conoscenze, è possibile scoprire più di un’incongruenza sul piano scientifico.

Evento a prenotazione obbligatoria | Diretta online


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Cleopatra, Livia Capponi, Laterza
Cleopatra, Barbara Biscotti, RCS MediaGroup

Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2021 16:30:00 18/11/2021 17:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: I veleni del potere tra storia e scienza Con Livia Capponi, Barbara Biscotti, Francesco Maria Galassi, Laura Pepe e Francesca Pulitanò - <p style="text-align: justify;">La presentazione del libro di Livia Capponi offre l’occasione per affrontare da un punto di vista inusuale il sacrificio di Cleopatra, atto estremo di gestione del pote Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY