Il sesto senso dei musicisti. Nel jazz e in tutti i generi musicali

Con Furio Di Castri, Francesco Caligiuri e Igor Sciavolino

Attraverso un'introduzione al significato e ai meccanismi dell'interplay, e con l'analisi dei brani Flamenco Sketches (dall'album Kind of blue) e Autumn Leaves (dall'album Portrait in Jazz), Francesco Caligiuri offre una spiegazione approfondita di questa pratica tipica dell'improvvisazione jazz e basata sull'ascolto dell'altro. Miles Davis e Bill Evans sono i due maestri del “sesto senso dei musicisti” presi in esame e usati come modelli esplicativi, non solo per la loro flessibilità ed ecletticità stilistica ma anche per la loro importanza e il loro forte contributo alla nascita di questo stile “libero, impulsivo e fortemente creativo”. A seguire, piccolo concerto dimostrativo con Francesco Caligiuri (sassofoni e flauti) e Luca Garlaschelli (contrabbasso).


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Interplay, , Voglino Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

21/11/2021 18:00:00 21/11/2021 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Il sesto senso dei musicisti. Nel jazz e in tutti i generi musicali Con Furio Di Castri, Francesco Caligiuri e Igor Sciavolino - <p>Attraverso un'introduzione al significato e ai meccanismi dell'interplay, e con l'analisi dei brani Flamenco Sketches (dall'album Kind of blue) e Autumn Leaves (dall'album Portrait in Jazz), France Magazzino Musica – MaMu, via Soave 3, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY