Immaginare il futuro è una delle funzioni, forse la principale, della politica

Con Filippo Barbera, Bertram Niessen, Ivana Pais, Alberto Robiati e Azzurra Spirito. Modera Serena Danna

Come sarà l’area metropolitana di Torino nel 2030? Quali trend demografici, tecnologici, ambientali e occupazionali stanno disegnando il perimetro dei suoi assetti? Quali le sfide, gli scenari e le missioni collettive per il territorio? Attraverso queste e altre domande, un gruppo di ricercatrici e ricercatori del Politecnico e dell’Università di Torino ha individuato 6 sfide, 12 missioni e 48 azioni che affrontano i problemi sociali, economici, ambientali e territoriali dell’area metropolitana. Si è così messa a tema la riconversione del sistema produttivo in chiave ecologica e digitale; la necessità di una visione metromontana, basata su policentrismo e interdipendenza di città e montagne; una concezione nuova delle infrastrutture sociali, culturali e tecnologiche, come prerequisito di una piena cittadinanza; un’economia dei beni e degli spazi comuni come contesto per l’azione collettiva; la de-carbonizzazione e il paradigma della città circolare alla luce degli effetti del cambiamento climatico e, infine, il ripensamento della produzione culturale dell’area metropolitana alla luce del “diritto alla città” delle comunità creative.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Torino 2030. A prova di futuro, AA. VV., Luca Sossella Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

20/11/2021 18:00:00 20/11/2021 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Immaginare il futuro è una delle funzioni, forse la principale, della politica Con Filippo Barbera, Bertram Niessen, Ivana Pais, Alberto Robiati e Azzurra Spirito. Modera Serena Danna - <p style="text-align: justify;">Come sarà l’area metropolitana di Torino nel 2030? Quali trend demografici, tecnologici, ambientali e occupazionali stanno disegnando il perimetro dei suoi assetti? Qua Borsa Italiana, piazza Affari 6, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY