La Terra dei Draghi

Con Giancarlo Mele e Massimo De Rigo. Introduce Maurizio Calì

La terra dei draghi è Milano. Il drago ha espresso a lungo una valenza creativa e benefica, simboleggiando la prova ultima da superare per chi volesse giungere alla Virtù ed al Sapere supremi. Per la nostra città ha rappresentato anche fonte e giustificazione di Potere e Forza, significato che mantiene tuttora nei vari simboli ed emblemi cittadini in cui ne compare l’effigie. Nel Medioevo al “Biscione Visconteo” (rectius “drago Tarantasio”) si affianca un altro “drago” anticipatore dell’Umanesimo : Francesco Petrarca. La “terra dei draghi” parla quindi di Milano e del suo indotto, narrati a partire dalle origini del mito del Biscione, abbinando il Tarantasio al grande Poeta che fu ospite dei Visconti proprio nel periodo in cui i signori di Milano adottarono il drago nel loro stemma.

L’evento è promosso dall'editore Isomedia e dalla Onlus CSA Casa Petrarca con il patrocinio del Municipio 7 di Milano.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Il figlio del druido, Giancarlo Mele, Isomedia Editore
L'aquila di Roma, Giancarlo Mele, Isomedia Editore
La stirpe del drago, Giancarlo Mele, Isomedia Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

21/11/2021 19:00:00 21/11/2021 20:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: La Terra dei Draghi Con Giancarlo Mele e Massimo De Rigo. Introduce Maurizio Calì - <p>La terra dei draghi è Milano. Il drago ha espresso a lungo una valenza creativa e benefica, simboleggiando la prova ultima da superare per chi volesse giungere alla Virtù ed al Sapere supremi. Per Castello Sforzesco, piazza Castello 1, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY