Lo sguardo: la luce con la quale illuminiamo il mondo

Con Silvano Petrosino e Alessandro Di Chiara

La luce fa apparire, illumina, fa risplendere. Il guardare – spiega il filosofo Silvano Petrosino nella sua “piccola metafisica della luce” - è momento e luogo in cui l'umano risponde e reagisce all'avanzare della luce. Lo sguardo allora è una risposta alla luce, che cambia per ognuno di noi; una risposta che può essere anche tenebra. Esempi illuminanti di una teoria dello sguardo possono essere gli artisti. Antonin Artaud ha scritto: «I suoi girasoli d’oro e di bronzo sono dipinti, ma adesso per capire un girasole in natura bisogna rivedere Van Gogh». Con quale sguardo Van Gogh illumina i girasoli? Petrosino, in dialogo con Alessandro Di Chiara, docente di Antropologia dell’arte, ci guida in questo percorso di conoscenza della luce.

L'evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, senza prenotazione obbligatoria, previa rilevazione della temperatura e controllo Green Pass.

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Piccola metafisica della luce. Una teoria dello sguardo, Silvano Petrosino, Vita e Pensiero

Aggiungi al tuo Calendario:

20/11/2021 11:00:00 20/11/2021 12:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Lo sguardo: la luce con la quale illuminiamo il mondo Con Silvano Petrosino e Alessandro Di Chiara - <p style="text-align: justify;">La luce fa apparire, illumina, fa risplendere. Il guardare – spiega il filosofo Silvano Petrosino nella sua “piccola metafisica della luce” - è momento e luogo in cui l Accademia di Belle Arti di Brera, via Brera 28 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY