Lo sport: un punto di vista privilegiato sulle dinamiche sociali

Con Bruno Barba, Federico Gilardi, Giorgia Mecca e Lucia Visconti Parisio. In collaborazione con CUS Bicocca

Il 2021 è stato un anno particolarmente significativo per lo sport. Dopo la lunga e forzata pausa causata dalla pandemia, gli sportivi amatori e professionisti hanno potuto riprendere ad allenarsi e a competere. Anche semplicemente a chi segue lo sport non sono mancate le occasioni: gli Europei di calcio, le Olimpiadi e le Paralimpiadi, gli exploit dei tennisti azzurri nelle più importanti competizioni internazionali hanno appassionato tante persone. Bruno Barba, nel saggio che presenteremo, rivolge lo sguardo dell’antropologo allo sport che sembra, finalmente, aver conquistato il proprio ruolo di “fatto sociale totale” privilegiato per leggere dinamiche culturali più generali. Un panel qualificato si confronterà con questa analisi insolita e ricca di prospettive.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Il corpo, il rito, il mito. Un’antropologia dello sport, Bruno Barba, Einaudi

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2021 11:30:00 19/11/2021 12:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Lo sport: un punto di vista privilegiato sulle dinamiche sociali Con Bruno Barba, Federico Gilardi, Giorgia Mecca e Lucia Visconti Parisio. In collaborazione con CUS Bicocca - <p>Il 2021 è stato un anno particolarmente significativo per lo sport. Dopo la lunga e forzata pausa causata dalla pandemia, gli sportivi amatori e professionisti hanno potuto riprendere ad allenarsi Bicocca Stadium, Viale Sarca, 205 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY