Mario Sironi. Sintesi e grandiosità

Con Elena Pontiggia e Anna Maria Montaldo

La pubblicazione affronta l’intero arco esistenziale e produttivo di Mario Sironi, uno dei massimi protagonisti dell’arte italiana del XX secolo, oggi interamente riletto a sessant’anni dalla scomparsa, avvenuta a Milano il 13 agosto 1961. Il volume è l’ultimo e più aggiornato studio dell’opera sironiana. Oltre agli importanti contributi delle due curatrici, Elena Pontiggia e Anna Maria Montaldo, che tracciano lo sviluppo storico-critico del lavoro dell’artista, la ponderosa pubblicazione contiene un saggio di Fabio Benzi, che ne analizza la specifica se pur fugace adesione al Futurismo, e di Maria Fratelli, direttrice della Casa Museo Boschi Di Stefano, prestigiosa sede milanese che contiene una straordinaria raccolta di opere di Mario Sironi. Una necessaria e accurata analisi delle 120 opere pubblicate nel catalogo, viene effettuata da Elena Pontiggia, la principale studiosa dell’artista, che con  sintesi magistrale, attraverso altrettante apposite schede, ricostruisce genesi e storia di ogni opera, con accurate riflessioni culturali e puntualizzazioni storiche, come pure aggiorna titoli e datazioni, in un confronto continuo fra le opere di Sironi e quelle di artisti contemporanei.

Prenotazione obbligatoria, scrivere a c.inaugurazionim900@comune.milano.it

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Mario Sironi. Sintesi e grandiosità, Elena Pontiggia, Anna Maria Montaldo, Ilisso Edizioni

Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2021 18:00:00 18/11/2021 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Mario Sironi. Sintesi e grandiosità Con Elena Pontiggia e Anna Maria Montaldo - <p>La pubblicazione affronta l’intero arco esistenziale e produttivo di Mario Sironi, uno dei massimi protagonisti dell’arte italiana del XX secolo, oggi interamente riletto a sessant’anni dalla scomp Museo del Novecento, Via Guglielmo Marconi, 1 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY